Carnevale Viareggio 2023, 150esimo anniversario in notturna. Si chiude con martedì la festa di carnevale e Viareggio festeggia con la famosa sfilata dei carri iniziata nel 1873.
Il Carnevale di Viareggio si appresta a vivere il gran finale dell’edizione 2023, che coincide con i suoi 150 anni di vita. Martedì grasso la sfilata inizierà alle ore 17.00 e la novità e che si svolgerà quasi completamente in notturna.
Quella che sta per concludersi è stata un'edizione da record, dopo due edizioni caratterizzate dalle limitazioni legate al covid, questo è stato l’anno della ripresa con sold out.
Fra i più scelti quello della guerra, protagonista di uno dei nove carri grandi (Pace armata di Alessandro Avanzini) e che trova spazio anche in molte altre costruzioni minori. Ma sono numerosi i temi impegnati che trovano spazio fra le opere in gara. C’è ad esempio quello della povertà e dell’emarginazione in Io sono nessuno di Roberto Vannucci, quello della depressione che è protagonista di Meraviglioso di Luciano Tomei o quello dell’involuzione del genere umano in Evoluzione della specie della famiglia Cinquini.
Proprio i 150 anni di storia della manifestazione sono poi l’argomento di tre carri: Una storia meravigliosa di Jacopo Allegrucci, Carneval Divino di Luca Bertozzi e Pianeta Terra 2.0 di Fabrizio e Valentina Galli, con un omaggio a Burlamacco, maschera simbolo del Carnevale di Viareggio. Più di evasione, invece, i temi trattati in Una macumba per dire basta di Luigi Bonetti e Ridi pagliaccio di Lebigre e Roger.
È destinato a rimanere deluso, invece, chi si aspetta di trovare sui carri i volti della politica italiana. Quella che era una delle caratteristiche principali del Carnevale di Viareggio, la satira politica che dalla fine degli anni Sessanta è stata il 'pepe' della manifestazione, è infatti assente da questa edizione.
Il 25 febbraio si scoprirà chi sarà il vincitore del carro più bello, quando saranno letti i verdetti delle giurie e proclamati i vincitori delle varie categorie.