Violenza domestica Bologna oggi, arrestata una 42enne di origine venezuelana. Nel capoluogo emiliano la polizia ha emesso uno stato di fermo per una donna, accusata di aver percosso sotto l'effetto dell'alcol la figlia 25enne avuta da una precedente relazione e il marito. Il fatto è accaduto domenica sera nel comune di Crevalcore, in provincia di Bolgona ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi. La donna avrebbe colpito l'uomo con calci e pugni, arrivando persino a tirargli il telefono probabilmente a causa dello stato d'animo alterato dagli effetti dell'alcol.
Secondo quanto emerso in una prima ricostruzione degli inquirenti la relazione tra l'uomo e la donna andava avanti da maggio 2021 e sin da subito era parso evidente come i problemi di alcolismo della donna provocassero saltuariamente crisi come quella odierna. L'uomo ha confessato di non aver mai voluto denunciare la donna sperando che potesse curarsi. È emerso che la venezuelana spesso ha usato utensili da cucina e oggetti dell'arredamento come armi verso l'uomo, anche davanti alla figlia che non ha potuto far altro che confermare. L’uomo ultimamente era arrivato anche a cambiare le proprie abitudini quotidiane di vita, ha trovato il coraggio di denunciarla vedendo la donna arrivare a colpire violentemente la sua stessa figlia. Ora la donna resta in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria e in attesa dell'interrogatorio di garanzia per la convalida del fermo.
Nei dati ISTAT è emerso che nel nostro Paese 3 milioni 754mila uomini (corrispondenti al 18,8% del totale) hanno subìto abusi sessuali nel corso della loro vita: numero inferiore a quello relativo alle donne, ma pur sempre alto. Va, altresì, sottolineato come gli uomini vittime di molestie sessuali prima dei 18 anni siano stati 435.000, pari al 2.2 %. L’Istat ha rilevato come gli autori di tali molestie risultino in larga prevalenza uomini, anche se sono in aumento soprattutto i casi di stalking.