Due persone sono morte in un drammatico incidente stradale avvenuto nei pressi Carbonia, nella provincia della Sud Sardegna.
Lo schianto è accaduto poco dopo le ore 8:00 di questa mattina, Giovedì 23 Febbraio 2023, all’altezza della frazione di Medau Piredda lungo la statale provinciale SP2, strada a scorrimento veloce che porta da Villamassargia alla più popolosa Carbonia.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli agenti di polizia accorsi sul luogo della tragedia e frammentarie sono le informazioni riportate dagli organi di stampa locale. Quel che è certo è che entrambi i conducenti dei veicoli sono morti sul colpo.
L’impatto frontale tra i due veicoli, una Clio e una Fiat Idea, è stato molto violento e non ha lasciato alcuno scampo alle due persone al volante. Entrambe le autovetture hanno la parte frontale completamente distrutta, il cofano motore divelto, gli pneumatici anteriori usciti dal loro asse e il parabrezza incrinato.
Le autorità non hanno ancora divulgato le generalità sui due automobilisti deceduti, ma dalle informazioni trapelate si apprende che uno di essi è il 25enne Nicola Medda.
Da una prima ricostruzione una delle due automobili, dopo il violento scontro frontale, è uscita fuori dalla carreggiata. Le foto mostrano questo veicolo fermato solo dalla vegetazione a bordo strada, incastrato in un terrapieno a protezione di una stradina sterrata di poco sottostante.
Gli altri automobilisti in transito che hanno assistito allo scontro hanno percepito subito la gravità dell’accaduto e hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto si sono dunque precipitate due ambulanze del 118 e una squadra di Vigili del Fuoco per estrarre i feriti dalle lamiere accartocciate degli abitacoli.
Particolarmente difficoltose le operazioni di recupero dei corpi incastrati tra le lamiere: i pompieri hanno infatti lavorato duramente soprattutto per estrarre la seconda vittima, della quale al momento non si conosce se sia uomo o donna.
Una volta liberati i corpi, i sanitari non hanno potuto fare altro che ufficializzare il duplice decesso a causa dei forti traumi subiti nel terribile urto.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione e del Radiomobile di Carbonia che hanno provveduto ad interdire al passaggio veicolare il tratto di strada interessato dal sinistro. Al momento il traffico permane bloccato per consentire il recupero delle salme e per effettuare i rilievi previsti per legge al fine di accertare la dinamica esatta dell’accaduto.
Solo terminate queste operazioni, compresa la rimozione di entrambi i veicoli incidentati, si procederà alla riapertura della statale e alla normalizzazione della viabilità. Inevitabilmente ciò si ripercuoterà sui tanti automobilisti che utilizzano questa principale arteria stradale per i loro spostamenti.
I militari al momento non escludo alcuna causa, anche se la pista più probabile resta una disattenzione alla guida forse in concomitanza con la velocità sostenuta. Infatti il tratto di strada non sembra avere ostacoli o particolari difficoltà di percorrenza.
La carreggiata è sprovvista di spartitraffico ed è perciò plausibile pensare che una delle due automobili abbia inavvertitamente invaso la corsia opposta e centrato l’altro veicolo in arrivo. Non è altresì escluso che l’impatto sia seguente ad una manovra azzardata in fase di sorpasso.
Le indagini dei Carabinieri dovranno quindi accertare eventuali responsabilità a carico di uno dei due automobilisti o catalogare l’accaduto come una fatalità inevitabile.
La strada purtroppo è già nota alla cronaca locale per essere stata più volte teatro di terribili schianti, alcune volte mortali.
Come nel caso di soli pochi giorni fa: in una serata di inizio Febbraio infatti lungo un tratto della stessa strada poco distante dal luogo della tragedia odierna aveva perso la vita Marco Gessa, 38enne originario di Domusnovas. Nello stesso scontro frontale tra una Lancia Ypsilon e un Doblò era rimasta ferita una donna 32enne di Iglesias, poi trasportata all’ospedale Brotzu di Cagliari.