Maurizio Costanzo e il testo di ‘Se telefonando’ sono un connubio a molti sconosciuto ma le parole di quello splendido racconto di un amore breve ma intenso sono proprio del conduttore scomparso questa mattina. Era il 1966, Costanzo e Ghigo De Chiara hanno scritto le parole di ‘Se telefonando’ con l’accompagnamento musicale di Ennio Morricone. Ideata come sigla per lo spettacolo di varietà della Rai Aria condizionata, è stato poi proposto a Mina che lo ha reso un successo.
Durante una recente intervista Maurizio Costanzo ha raccontato così la creazione della canzone: "L'accoppiata nasce dal fatto che Ghigo De Chiara ed io stavamo scrivendo un pezzo per un programma di varietà per la Rai che si chiamava 'Aria condizionata'. In quegli anni esistevano ancora le sigle di testa e di coda e De Chiara, che aveva lavorato con Morricone in uno spettacolo teatrale, disse di provare a chiedere ad Ennio se volesse creare la base musicale. Lui disse di sì e, mentre De Chiara ed io lavoravamo al pezzo a casa di De Chiara, Morricone al telefono interveniva e diceva 'Pensate alla sirena della polizia di Marsiglia'. Io ebbi la fortuna di dire la parola telefono, sostenendo con De Chiara che il telefono stava andando più di moda in quegli anni; nacque così 'Se telefonando'".
Ci dissero in seguito che forse Mina era disponibile e andammo a Via Teulada. Lì trovammo l’impresario di Mina e Mina, e Morricone si mise al pianoforte e fece sentire Se Telefonando. Un attimo dopo Mina chiese di sentire il testo e, davanti a noi, stupiti da quel gesto, cantò il brano. Io le sono ancora grato perché è stata, e lo è ancora, cantata in tutto il mondo ha proseguito il conduttore.
Costanzo poi conclude: Se Telefonando racconta una storia che finisce. Una chicca: il testo iniziale diceva ‘con il buio all’improvviso, la tua mano sulla mia’: Mina disse che poteva risultare un po’ ambiguo e cambiammo il testo con ‘sulle mie’.
Nello stesso anno Françoise Hardy incise sia la versione in francese, Je changerais d'avis, inserita nell'album La maison ou j'ai grandi, sia quella in Inglese, I Will Change My Life, inserita nell'album Goes International pubblicato solo in Sudafrica. Nel 1987 lo stesso Morricone rielabora la parte melodica per adattarla nella colonna sonora del film Mission di Roland Joffé.
Nel 1998 è reinterpretata dai Delta V in versione elettropop per l'album ‘Spazio’ ed è anche pubblicata come singolo. Il remix di Roberto Vernetti riscuote grande successo nell'estate, portando l'album d'esordio del gruppo all'attenzione del grande pubblico. Vengono prodotti anche due videoclip: uno in bianco e nero per la versione remix, uno a colori per la versione dell'album.
Sempre nel 1998 Rita Pavone incide la sua versione per la compilation Viva Mina. Nel 2003 è Orietta Berti che la pubblica nell'album Emozione d'autore. Anche Claudio Baglioni ha voluto omaggiare il pezzo nella sua antologia: Quelli degli altri tutti qui nel 2006. L’anno successivo i Vanessa and the O's realizzano una cover della versione in francese dell'Hardy, per l'album-tributo We All Love Ennio Morricone. Simona Izzo la usa come sigla finale del suo film Tutte le donne della mia vita (2007). Identico utilizzo nel film Due partite (2009) di Enzo Monteleone, che insieme a È l'uomo per me fa diventare i due brani parte integrante dell'ambiente narrativo della pellicola.
Il 12 febbraio 2015 il cantautore italiano Nek ha presentato una reinterpretazione di Se telefonando al Festival di Sanremo 2015, vincendo il premio "Miglior esibizione cover". Il brano fa parte dell'album Prima di parlare da cui è stato estratto come singolo con la realizzazione di un video.
Il 13 novembre dello stesso anno anche Franco Battiato ha inserito una propria cover della canzone nell'album Anthology - Le nostre anime. Nel 2021 il gruppo vocale Il Volo ha inserito una cover della canzone nell'album Il Volo Sings Morricone.