26 Feb, 2023 - 11:00

A1, un tir perde il controllo e cade da un viadotto: morto l'autist...

A1, un tir perde il controllo e cade da un viadotto: morto l'autist...

Incidente sull'A1 oggi. E' una tragedia quella avvenuta poche ore fa sull'A1 dove si è verificato un incidente fatale per un autista di un tir che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo del suo mezzo e sarebbe caduto da un viadotto, perdendo la vita. Sul posto attualmente sono intervenute le Forze dell'Ordine e i soccorsi che avrebbero constatato il suo decesso.

Incidente sull'A1 oggi tir giù da un viadotto

Nelle prime ore del mattino di oggi 26 febbraio 2023, un uomo alla guida di un tir avrebbe perso il controllo e dopo aver sbandato sarebbe uscito fuori strada in corrispondenza del viadotto Marinella. Il camion ha poi preso fuoco.

Un morto e strada chiusa

Il conducente del tir avrebbe perso la vita sul colpo, forte è stato l'impatto. Immediatamente è stato chiuso il tratto di autostrada tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna dopo l'accaduto all'altezza del km 274. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade che per adesso registra 1 km di coda in corrispondenza dello svincolo di Calenzano. Sono in corso le indagini e si attendono aggiornamenti.

Incidenti sull'A1 della settimana

Altri incidenti si sono verificati in settimana sull'A1, giovedì 23 febbraio intorno alle 19:30 un uomo di 40 anni originario di Somma Vesuviana in provincia di Napoli, procedeva sull’A1 in direzione sud quando ha iniziato a sentirsi male. Accorgendosi della gravità, con l'aiuto di altri colleghi che si sono accorti che l’uomo non era più in pieno controllo del tir, il quarantenne è riuscito a spostare il camion, lasciando la strada in sicurezza, accostando sulla corsia di emergenza. Nonostante il pronto intervento dei soccorritori del 118 che sono giunti sul posto immediatamente insieme ai vigili del fuoco di Frosinone e della polizia stradale per l'uomo non c'è stato nulla da fare, inutili, infatti, sono stati i tentativi di salvarlo. Quindi è stato constatato il decesso dell'uomo. Anche in quell'occasione, il tratto autostradale è stato chiuso, presentandosi una fila di circa tre chilometri all’altezza di Frosinone e Ceprano.

Un altro incidente è avvenuto la sera del 23 febbraio 2023 in A1 intorno alle 22,45. Due tir si sono scontrati all'altezza del km 116 nord, in direzione Milano e sono intervenuti immediatamente i soccorritori e i vigili del fuoco del Reggiano. Non si è verificato nessun decesso ma solo due feriti che sono stati portati al pronto soccorso del Maggiore dal personale del 118.

Il 24 febbraio 2023, sempre in A1 intorno alle 8,30 si sono verificati rallentamenti nel tratto Reggio Emilia-Parma, verso Milano, per il transito di un trasporto eccezionale. Poi ancora giovedì sera 23 febbraio 2023, intorno alle 22,20, in via Fleming si è verificato un altro incidente in cui sono state coinvolte due auto. Secondo le indagini, una delle vetture sarebbe stata in sosta ma dinamica.

Le cause maggiori degli incidenti

Sono sempre di più gli incidenti stradali che si verificano quotidianamente. Ma quali sono le cause? L'ISTAT divide gli incidenti in cinque categorie diverse. Ecco quali sono:

  • L'errore di distrazione, tra cui l'uso del cellulare.
  • Eccesso di velocità, quando non si rispetta il limite del codice stradale.
  • Guida in stato di ebbrezza, l'effetto di alcol può causare danni fatali.
  • Agenti esterni, fenomeni naturali, attraversamento di animali, strade deformate.
  • Violazione della segnaletica stradale.

E' fondamentale seguire il Codice della Strada che prescrive una serie di norme di condotta e comportamento affinché vengano ridotte al minimo le situazioni di emergenza. Inoltre, è importante guidare sempre con prudenza e prestare attenzione anche agli altri mezzi che circolano sullo stesso tratto stradale.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE