TikTok, vietato l’utilizzo per i dipendenti del Parlamento europeo. La decisione vieterà l’uso dell’app sui telefoni del personale per motivi di sicurezza.
Dopo che il Governo americano ha annunciato il divieto entro 30 giorni per i propri dipendenti di utilizzare TikTok, si è aggiunto anche il Parlamento europeo al divieto dell'app del social network di origine cinese sui telefoni del personale per motivi di sicurezza. La notizia si apprende da una fonte dell'ufficio di presidenza dell'Eurocamera.
La decisione dovrebbe essere annunciata a breve e si applicherà anche ai dispositivi privati con e-mail del Parlamento e altri accessi alla rete installati su di essi, ha affermato il funzionario, arriva a una settimana di distanza dalla decisione equivalente presa dalla Commissione Ue e dal Consiglio. La decisione è arrivata per motivi di sicurezza, con tutti coloro che lavorano all'Eurocamera dovranno disinstallare l'app cinese dai propri dispositivi. Lo si apprende da una fonte dell'ufficio di presidenza.
TikTok, un’app che piace tanto ai giovani ma sembra sempre meno alle grandi aziende e ai Governi globali, forse per la possibilità che possa rubare dati personali.
La decisione del Parlamento europeo segue quella arrivata dalla Casa Bianca che ha dato alle agenzie federali 30 giorni di tempo per disinstallare TikTok da tutti i dispositivi governativi. Una mossa che ha provocato l’irritazione del Governo di Pechino, che ha criticato la decisione statunitense definendola come "un abuso del potere statale". Anche il Parlamento europeo vieterà l'uso dell'app sui telefoni del personale per motivi di sicurezza.
Anche in Canada TikTok sarà bandito da apparecchi elettronici governativi che ha annunciato lunedì la messa al bando di TikTok dagli apparecchi elettronici governativi. Secondo le autorità di Ottawa, l’App per la condivisione di brevi video pone un livello di rischio "inaccettabile" per la privacy e la sicurezza degli utenti e del governo canadesi.