Chi è Willie Peyote, artista in ascesa che negli ultimi anni è salito agli onori della cronaca musicale per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2021 con il brano "Mai dire mai (La Locura)". Willie Peyote, all’anagrafe Guglielmo Bruno, è un cantante e rapper italiano nato a Torino il 28 agosto del 1985. Il cantante, autore negli anni di brani come "Ottima Scusa", "Willie Pooh" e "Che bella giornata", sarà ospite questa sera su Radio Cusano Campus durante "Radio Bomboclat" dei Corveleno, in onda questa sera, primo marzo 2023, su Radio Cusano Campus dalle 19 alle 21. Radio Cusano Campus, la radio dell'università Niccolò Cusano, ospita ogni giorno un palinsesto ricco di programmi e di ospiti di livello come Willie Peyote.
Willie Peyote, noto al grande pubblico dopo la partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Sanremo, comincia sin da giovane ad avvicinarsi al mondo della musica. La sua carriera comincia all'età di diciannove anni, esortato dal padre musicista che ha trasmesso la sua passione al figlio. Willie stesso, durante i tour di suo padre, lo accompagnava tra una tappa all'altra per assistere ai primi dietro le quinte del mondo musicale. Da queste esperienze il primo avvicinarsi al mondo della musica e ai suoi retroscena, dai dettagli più piccoli fino a conoscere il retropalco.
Comincia nel 2004 dopo qualche esperimento con il rock e il punk, toccando piano piano il mondo del rap. Comincia con la sua prima band, gli S.O.S. Clique, che fonda insieme a due amici, Kavah e Shula. Gradualmente sceglie un percorso diverso, dopo che nel 2008 pubblica insieme alla band l'EP "L'erbavoglio". Tre anni dopo si lancia nel suo primo percorso da solista, pubblicando l'album Il manuale del giovane nichilista. Una sorta di album manifesto, che con il titolo cerca di comunicare il modo in cui Willie Peyote intende l'esistenza e la musica che caratterizzerà buona parte del suo percorso musicale. Nel 2013 pubblica il secondo album Non è il mio genere, il genere umano, mentre nel 2015 pubblica per ThisPlay Music Educazione Sabauda, disco che lancia definitivamente Willie e lo fa conoscere ai più sul panorama musicale.
Con il sesto posto di Sanremo 2021 grazie a "Mai Dire Mai (La Locura)" Willie Peyote conquista successo a livello di ascolti, con il brano che è tra i più passati in radio in quel periodo. Il cantante, che in quell'occasione si aggiudica anche il premio della Critica "Mia Martini", conquista così anche molto spazio nella scena pubblica musicale. Il brano, tra le altre cose, spopola molto tra gli appassionati della serie tv "Boris": la canzone contiene infatti la citazione diretta e un campionamento di una battuta di Valerio Aprea in un monologo che ha fatto la storia della fortunata serie televisiva.
Dal 2021 al 2022, l'8 aprile dell'anno successivo al Festival il cantante pubblica il brano "Fare schifo", realizzato insieme a Michela Giraud, al quale è seguito il singolo "La colpa al vento". Sono stati gli antesignani dell'album "Pornostalgia", arrivato sugli scaffali dei fan del cantante a partire dal 6 maggio. Tra le collaborazioni Willie Peyote vanta quelle con Emanuela Fanelli, Jake la Furia e Samuel, oltre ai Fast Animal and Slow Kids. Da lì il rilancio dopo il tour cancellato negli anni precedenti a causa dell'emergenza coronavirus.