Mattinata difficile per il traffico a Genova, non solo in città ma anche in autostrada, dove si sono registrati diversi incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze.
Caos sulla A12 dove un furgone si è fermato per problemi tecnici nello scambio di carreggiata che già dalle prime ore dell'alba aveva fatto formare diversi chilometri di coda causando molti disagi agli automobilisti in transito.
Il tratto interessato è stato quello compreso tra Lavagna e Rapallo in direzione di Genova, dove il furgone sarebbe rimasto in panne praticamente bloccato, sull'unica corsia di marcia in direzione del capoluogo. Alle ore 10 si registravano ben 10 chilometri di coda.
Rallentamenti e disagi sempre sulla A12, questa volta all'altezza di Genova-Sestri Levante dove già questa mattina verso le 9, nel tratto compreso tra Chiavari e Rapallo verso Genova è avvenuto un incidente che ha coinvolto due auto.
Al momento nello scontro non si registrano persone rimaste ferite ma si sono subito formati diversi km di coda all'altezza del km 30, in corrispondenza dello stesso cantiere di lavoro dove ora si trova il furgone in panne.
Si informa inoltre che anche in direzione Livorno, per lo stesso incidente si registrano 2 km verso la città toscana.
Traffico bloccato anche in corso Gastaldi per un incidente tra un’auto e una moto avvenuto poco dopo le cinque del mattino di oggi Giovedì 2 Marzo 2023.
Nell'impatto due persone sono rimaste ferite e sul posto, oltre all'arrivo della Polizia Locale, sono intervenute due ambulanze della Croce Bianca e della Croce Gialla che hanno trasportato in codice giallo al Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino il motociclista rimasto ferito, mentre l'automobilista è stato trattato sul posto per lesioni più lievi.
Molti i disagi alla viabilità, che ha subito rallentamenti in direzione centro, come segnalato dal Comune di Genova, con ripercussioni fino a corso Europa, a causa dei rilievi di prassi della Polizia Locale.
La dinamica esatta è ancora da chiarire ma dalle prime informazioni sembrerebbe che il veicolo a quattro ruote procedesse contromano.
Altri incidenti sono stati segnalati in via Pianeletti, a Quarto Alto, dove un motociclista è caduto sull'asfalto ed è stato trasportato all’ospedale più vicino, anche lui in codice giallo. Episodio simile anche a Pegli con un ferito lieve arrivato in ospedale in codice verde.
Poco dopo le 9.00, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a chiudere al transito anche corso Carbonara e corso Dogali a causa di una perdita d’olio, rimane però ignoto il veicolo che l’ha causata.
Soltanto qualche mese fa corso Carbonara era rimasto chiuso diversi giorni proprio per uno spargimento di olio in seguito ad un incidente che aveva costretto a riasfaltare la strada. Le due strade sono state fortunatamente riaperte a senso unico alternato poco dopo la messa in sicurezza della zona.
Non solo caos e disagi per gli incidenti a Genova ma anche uno all'atezza dell'autostrada Azzurra A12, avvenuto questa mattina intorno alle ore 9, quando i Vigili del Fuoco del comando di Cerveteri sono intervenuti per un incidente stradale che ha provocato un ferito.
Arrivati celermente sul posto, precisamente al Km 49 in direzione di Civitavecchia, i Vigili del Fuoco si sono trovati di fronte ad una macchina ribaltata, guidata da un 22enne di origine bielorussa rimasto ferito nell'impatto.
I Vigili del Fuoco di Cerveteri hanno operato per agevolare l’uscita del guidatore assistendo il personale sanitario del 118 che successivamente lo ha trasportato al civico Ospedale di Civitavecchia per le cure del caso.
In seguito, i pompieri hanno messo in sicurezza l’area ed il veicolo, presente sul posto anche la Polizia Stradale che ha svolto tutti i rilievi del caso per cercare di ricostruire la dinamica del ribaltamento.