03 Mar, 2023 - 07:11

Chi è Edoardo Franco: età, fidanzata e biografia del vincitore di M...

Chi è Edoardo Franco: età, fidanzata e biografia del vincitore di M...

Chi è Edoardo Franco? Edoardo Franco è il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia, che si è conclusa ieri sera. Con questo successo si è aggiudicato 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.

Chi è Edoardo Franco? Età, fidanzata, biografia

Edoardo è nato a Varese e ha 26 anni. Alcuni anni fa è andato a vivere in Scozia insieme alla sua fidanzata ma qui sembra non abbia trovato, esattamente, la sua strada.

Ha raccontato di essersi mantenuto facendo diversi lavori, tra cui quello del rider in bici per un servizio di food delivery. Durante le selezioni di Masterchef ha raccontato ai giudici di aver abbandonato il lavoro quando avrebbe dovuto effettuare una consegna con pioggia, freddo e vento a 10 km di distanza da un locale. A quanto pare la storia d’amore con l’ex fidanzata si è conclusa e così Edoardo è tornato in Italia, trasferendosi a Milano e, successivamente, in Svezia.

Il percorso a Masterchef

Sin dai primi episodi di questa stagione Edoardo è apparso esuberante ed espansivo, brillante e mai banale, nascondendo un carattere dolce e appassionato nella cucina, la sua vera passione, e rispetto alla sua famiglia. Oltre al food, un’altra sua passione è la musica, e infatti per hobby fa il produttore. Prima di entrare a MasterChef Italia si definiva "fan dei casi umani", perché ama chiacchierare con gli sconosciuti. Nel corso dell’ultima decisiva prova, i finalisti hanno potuto presentare il proprio menù ideato, sviluppato e realizzato in completa autonomia. Il risultato sono stati tre menù estremamente personali, in grado di raccontare le vite e le storie dei tre ragazzi, ma anche tutta la loro crescita vissuta grazie a MasterChef Italia, dall’arrivo timido ma promettente ai Live Cooking fino alla grintosa, emozionante e spettacolare finalissima.

La vittoria finale

I tre giudici si sono fatti conquistare dal menù degustazione di Edoardo Franco dal titolo Tutto Mondo ispirato al titolo del murale realizzato da Keith Haring e rispecchiava l’anima vagabonda del ventiseienne vincitore, che ha vissuto in giro per l’Europa tra Edimburgo e la Germania dove faceva il rider pochi mesi prima di entrare a Masterchef.

Il suo menù era composto da un’antipasto Medievale ma non troppo una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. A seguire, il primo Ravioli kebab, una reinterpretazione del kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. La seconda portata era Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto.

Infine il dessert, Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja. In realtà il dolce doveva essere diverso dal titolo Dolcemente Punk con meringa e una sfera di cioccolato, ma non gli è riuscito al punto che è scoppiato in lacrime davanti ai giudici. Eppure per i tre giudici era buonissimo e forse ha rappresentato la mossa convincente per la vittoria.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE