Paura nel vicentino, dove questa mattina è divampato un vasto incendio nella zona artigianale di Sossano.
Il rogo si è sviluppato poco dopo le 8 di oggi, Venerdì 3 Marzo 2023, quando una densa nube di fumo si è levata dalla Texinternational, un'azienda tessile e di rivendita di biancheria per la casa di oltre 2500 mq sita in via Daniele Manin che al momento dello scoppio dell’incendio risultava fortunatamente ancora chiusa.
Subito dopo la propagazione delle fiamme sono state molte le chiamate ai Vigili del Fuoco, che sono giunti sul posto con mezzi e squadre provenienti sia da Vicenza che da Lonigo arrivati nella zona interessata con tre autopompe, due autobotti, un'autoscala, il carro aria e 20 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia che in pochissimo tempo hanno subito iniziato le operazioni di spegnimento del rogo. A causa della gravità dell'incendio, sono stati chiamati anche i rinforzi dal distaccamento proveniente da Este.
Al momento non sono ancora note le cause che hanno portato l'azienda a prendere fuoco né si sa con certezza se siano coinvolte persone anche se dalle prime informazioni trapelate riguardo l'incendio sembrerebbe non si siano registrati feriti.
La criticità maggiore viene dal fatto che accanto alla Texinternational si trova il supermercato Prix, anch'esso in parte interessato dall'incendio ma che non ha riportato gravi danni.
L'alta colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza in molti Comuni del padovano, specialmente quelli confinanti con la provincia di Vicenza.
Il rogo in questo momento è stato circoscritto dalle squadre dei Vigili del Fuoco e sono in corso le operazioni di spegnimento definitivo.
I tecnici dei Vigili del Fuoco stanno vagliando sul posto le cause esatte dell'innesco dell'incendio. Giunto in soccorso anche il personale dell’arpav, l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto che sta svolgendo tutti i rilievi del caso su aria e acqua.
Il sindaco di Sossano, Enrico Grandis ha già emesso una avviso alla popolazione affinché tenga gli infissi chiusi a titolo precauzionale, anche se dalle prime informazioni non vi sarebbe alcun pericolo per la popolazione.
Non solo l'incendio di oggi a Sossano ma anche un altro rogo si è sviluppato, ieri, Giovedì 2 Marzo, intorno alle ore 10 in via Silvio Pellico a Cigliano, in provincia di Vercelli per l'incendio di un camino. Sul posto è stata mandata una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Livorno Ferraris con l'ausilio della autoscala inviata dalla centrale di Vercelli. Grazie al tempestivo intervento di entrambe le squadre le fiamme sono state velocemente estinte evitando che l'incendio coinvolgesse le strutture del fabbricato interessato e quelli limitrofi.
Queste tipologie d'incendio sono molto frequenti nei mesi invernali, infatti la canna fumaria se non è sempre ben manutenuta può essere fonte di focolai che nei casi più sfortunati possono portare a gravi danni alle coperture, se non addirittura all'inagibilità del fabbricato.
Momenti di paura anche a Cantello, in provincia di Verese dove ieri, intorno alle 16.30, per cause ancora da chiarire è divampato un incendio sul tetto di una palazzina.
Subito è partita la richiesta di aiuto e sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di Varese, con un’autopompa, un fuoristrada e un’autobotte. Gli esperti hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’edificio: l’ultimo piano, è rimasto però danneggiato dalle fiamme ed è stato dichiarato inagibile.
Ad essere interessato dal rogo, divampato per cause in corso di accertamento, è stata la copertura dell'edificio. Durante le operazioni di spegnimento è stata inoltre, chiusa al traffico anche via dell'Aurora per consentire il passaggio dei mezzi e questo ha provocato alcuni disagi al traffico della zona. Allertata anche la Polizia Locale e la protezione civile.