03 Mar, 2023 - 12:20

Scontro frontale tra due auto ad Arborea: grave una donna trasporta...

Scontro frontale tra due auto ad Arborea: grave una donna trasporta...

Un violento incidente stradale è avvenuto questa mattina, Venerdì 3 Marzo 2023, nei pressi di Arborea in provincia di Oristano.

Per cause ancora in corso di valutazione due automobili, una Mini Cooper e una Ford Fusion, si sono scontrate frontalmente all’incirca alle ore 8:00 lungo la strada provinciale SP49 all’altezza del chilometro 13 poco prima dello svincolo per l’impianto idrovoro di sollevamento acque. Le donne al volante di entrambe le automobili sono rimaste seriamente ferite.

Le prime immagini del sinistro diffuse dalla stampa locale dimostrano la violenza dell’impatto tra i due veicoli. In particolar modo la Mini Cooper appare maggiormente danneggiata: la parte anteriore è completamente distrutta, con il cofano motore accartocciato irrimediabilmente, la portiera lato conducente è deformata e gli pneumatici risultano forati e parzialmente usciti della loro sede.

Anche la Ford Fusion appare distrutta nella sua parte frontale, priva del paraurti anteriore e con danni ingenti al cofano motore e al parabrezza incrinato. A causa dell’impatto entrambi i veicoli si sono intraversati nella carreggiata.

La gravità dell’incidente ha indotto i soccorsi del 118 a richiedere l’intervento di un mezzo di elisoccorso del servizio Areus oltre all’ausilio di una squadra di Vigili del Fuoco di Oristano.

I pompieri hanno lavorato duramente per estrarre le due guidatrici ferite dalle lamiere e successivamente hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area.

I sanitari si sono concentrati dapprima sulla donna apparsa in condizioni maggiormente critiche. Dopo una prima stabilizzazione sul posto, ne è stato disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso l’Ospedale Giuseppe Brotzu di Cagliari a bordo dell’elisoccorso.

Ferita in modo severo anche l’altra guidatrice che è stata condotta a bordo di un’ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Martino di Oristano. Al momento non si hanno ulteriori informazioni delle automobiliste coinvolte nel violento schianto, né se i medici delle rispettive strutture ospedaliere abbiano escluso il pericolo di vita.

Incidente Arborea: l’accidentale invasione della corsia opposta la causa dello scontro

I Carabinieri di Oristano, con la collaborazione di una pattuglia della Guardia di Finanza locale, hanno completamente interdetto dapprima la circolazione lungo il tratto di strada interessato dall'incidente di Arborea per poi avviare le procedure di rilievo al fine di accertare con maggior esattezza la dinamica dell’accaduto. Per il tempo utile ad eseguire tali operazioni la viabilità è stata deviata lungo la statale SS131.

Con la rimozione dei mezzi incidentati, posti come da prassi sotto sequestro, e la pulizia dell’intera area, la strada è stata riaperta dopo qualche ora con la circolazione tornata regolare.

Non sono per ora escluse possibilità sulla causa dello schianto frontale anche se appare maggiormente probabile che una delle due automobiliste abbia accidentalmente invaso la corsia di marcia opposta, forse per una disattenzione o per una manovra azzardata di sorpasso. Non è altresì da scartare l’ipotesi di un malore o un impedimento esterno che abbiano provocato lo sbandamento e la perdita di controllo di uno dei due veicoli. La drammatica condizione dei mezzi incidentati conferma che il forte impatto è avvenuto a velocità sostenuta.

Solo quando i militari avranno chiarito i dettagli della vicenda si valuteranno eventuali responsabilità a carico delle conducenti o se l’accaduto possa essere archiviato come una fatalità inevitabile.

Appena una manciata di giorni fa, sulle stesse strade appartenenti alla zona di bonifica si era registrato un altro incidente che aveva coinvolto Fiat Seicento e un SUV Bmw. Entrambi i conducenti, un uomo di Arborea di 76 anni e un 24enne di Terralba, erano stati trasferiti in Ospedale per i traumi riportati. Proprio il ragazzo, alla guida dell’utilitaria Fiat, aveva riportato le ferite più gravi e gli era stato assegnato un codice rosso seppur non in pericolo di vita.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE