Incidente Atena Lucana oggi. E' di qualche ora fa la notizia sullo scontro tra un'auto e un tir avvenuto lungo il tratto dell'A2 del Mediterraneo al km 85+300 in direzione Sud tra Polla e Atena Lucana. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente e sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi che hanno trasportato i soggetti rimasti coinvolti in ospedale.
Nelle prime ore di oggi pomeriggio, 3 marzo 2023, lungo il tratto dell'A2 del Mediterraneo al km 85+300 in direzione Sud tra Polla e Atena Lucana, un'auto e un tir si sono scontrati e la vettura si è completamente ribaltata sulla carreggiata. Non si conoscono con esattezza i dettagli di quanto accaduto, ma sono arrivati sul posto gli uomini della Sottosezione di Polizia Stradale di Sala Consilina che stanno portando avanti le indagini per una prima ricostruzione.
Nessuna notizia sull'autista del tir. Invece, alla guida dell'auto, una Citroen, vi era una donna di 44 anni di Auletta. Nessuno morto, ma qualche ferita per la guidatrice della vettura che è stata trasportata in ospedale per accertamenti. Attualmente, infatti, si trova presso la struttura Luigi Curto di Polla per le cure del caso. Le sue condizioni, per fortuna, non sarebbero preoccupanti.
Poiché il tratto di strada in cui è avvenuto l'incidente è molto frequentato da veicoli, a causa dello scontro avvenuto questo pomeriggio, il traffico è in tilt ed è per tale motivo che sono giunti sul posto gli uomini dell’Anas per ripristinare il traffico sul tratto di autostrada coinvolto dall’incidente. Inoltre, l'auto è stata rimossa dal Soccorso Stradale ACI Global D’Amelio di Atena Lucana.
Questa mattina, invece, è avvenuto un incidente nei pressi di Arborea in provincia di Oristano. Secondo una prima ricostruzione, si sono scontrate frontalmente due automobili, una Mini Cooper e una Ford Fusion, lungo la strada provinciale SP49 all’altezza del chilometro 13 poco prima dello svincolo per l’impianto idrovoro di sollevamento acque. Per entrambe le macchine, vi erano due donne al volante che sono rimaste gravemente ferite tanto che i soccorsi, giunti sul posto immediatamente, hanno trasportato le vittime attraverso un elisoccorso del servizio Areus. Inoltre, era presente la squadra di Vigili del Fuoco di Oristano. I caschi rossi hanno lavorato prontamente per estrarre le due guidatrici ferite dalle lamiere e una volta messe in salvo, hanno tentato di rimettere in sicurezza l’intera area.
La sera del 2 marzo 2023, invece, si è verificato un tragico incidente sulla circonvallazione di Terranuova, all’altezza del bivio per Poggio Orlandi: un’Audi A6 bianca guidata da un ragazzo di 33 anno è uscita fuori strada, lasciando senza vita l'autista che è morto sul colpo. La sua macchina ha urtato il guardrail e un muretto adiacente al percorso.
Nella stessa giornata di ieri, sulla strada statale che collega Nardò ad Avetrana nel Salento è avvenuto un altro scontro tra un furgone e una moto, ed è stato un centauro di soli 35 anni a perdere la vita. La vittima si chiamava Marco Vetrugno ed era originario di Novoli, in provincia di Lecce ma residente a Nardò, alla guida della sua moto, una Yamaha Naked. Nell'impatto, il motociclista è stato sbalzato dalla sella cadendo rovinosamente sull’asfalto e la moto si è incastrata sotto il furgone Fiat. Secondo le ricostruzioni successive, il mezzo avrebbe centrato la parte anteriore dell'auto all’altezza della ruota destra e il giovane avrebbe dunque sbattuto con violenza contro il parabrezza che si è completamente rotto.
Poi ancora, a Mazzara del Vallo, una Peugeot 407 viaggiava ad alta velocità tanto da non fermarsi al posto di blocco della Polizia di Stato. Il conducente avrebbe continuato la corsa nei pressi di piazza Matteotti, tentando la fuga inseguita dalla polizia. Successivamente, avrebbe perso il controllo dell'auto, finendo contro il muro di cinta di un’abitazione.