Investito da bus di linea. Morto nel tardo pomeriggio di martedì 7 marzo il ragazzo di 25 anni che qualche ora prima è stato travolto da un bus di linea a Milano mentre attraversava sulle strisce pedonali. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 8:30 in zona via Padova, nel dettaglio all'altezza dell'incrocio con via Arici.
Secondo le ricostruzioni, come riporta Ansa, il ragazzo è stato sbalzato dall'autobus della linea 53 di Atm mentre attraversava le strisce pedonali ed è apparso immediatamente in condizioni molto gravi. Il 25enne è stato portato d'urgenza all'ospedale Niguarda, tuttavia è stato tutto inutile in quanto all'arrivo in pronto soccorso era già in coma.
Continuano le indagini della polizia locale per accertare la dinamica dei fatti in merito alla morte del ragazzo originario di Bagno a Rispoli in provincia di Firenze. Bisogna capire quali possano essere le eventuali responsabilità del conducente dell'autobus. Tutti i mezzi di Atm hanno una telecamera anteriore perciò anche questo mezzo avrebbe le riprese di tutta la scena.
In realtà non si tratta del primo incidente nel capoluogo lombardo che vede protagonista un autobus di linea. Lo scorso 28 dicembre, per esempio, un uomo di 48 anni è morto alla guida della sua automobile che si è scontrata frontalmente con un autobus. Sul mezzo Atm, al momento dell'incidente a via Benozzo Gozzoli intorno alle ore 7 del mattino, non c'erano passeggeri. L'autista non ha riportato ferite, è stato portato in ospedale per precauzione e gli accertamenti del caso.
L'autista non ha riportato ferite, è stato portato in ospedale per precauzione e gli accertamenti del caso. Invece la vittima è morta in ospedale dov'era stata trasportata d'urgenza al San Carlo. Per lui non c'è stato niente da fare: quando il personale dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) è arrivato sul posto era già in arresto cardiaco.
Ma non è finita qui. Anche qualche settimana fa è avvenuto un incidente in pieno centro in cui una ventenne di origini asiatiche è stata investita da un tram della linea 3 di Atm a via Torino angolo via Unione, nei dintorni di Piazza del Duomo, intorno alle ore 13:40. La ragazza è stata portata con il codice rosso all'ospedale del Niguarda, ma la studentessa ha riportato un grave trauma facciale. In ospedale anche l'autista del tram di 44 anni. Secondo le telecamere della zona la ventenne è scesa dal marciapiede ed è stata toccata dal tram. A quel punto sarebbe ricaduta sul marciapiede, sbattendo la testa.
"Una tragedia che ci richiama al nostro dovere. Non vorrei espormi e dare colpe e responsabilità, ho chiesto ad Atm di stringere ancor più i controlli e le attenzioni sui nostri operatori. Ieri sono andato in ospedale per essere vicino al compagno e alla sorella, stiamo cercando di far arrivare in fretta la figlia dalle Filippine. Capisco il compagno che chiede giustizia e verità, ed è quello per cui lavoreremo [,,,] Inutile elaborare ipotesi senza avere certezza di quello che è successo. Il guidatore del mezzo è ancora sotto shock, dalle telecamere non si vede cosa è successo all’interno. Certamente è passato con il rosso, se le responsabilità ci sono ce le prendiamo, anche io, fino a me stesso. Ma va capita la dinamica".
Queste le parole usate dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’inaugurazione della mostra su Leonardo con il ministro Dario Franceschini, nel 2019 in seguito alla morte di una donna di origini filippine che si trovava a bordo del filobus Atm coinvolto, sabato mattina, nell'incidente con un mezzo Amsa in viale Ergisto Bezzi nella città meneghina.