Inverno 2023, temperature record, il secondo più caldo. La primavera è ormai dietro l’angolo, con l’inverno che è risultato il secondo più caldo di sempre.
L’inverno è ormai alle battute finale, anzi, in molte città e Regioni della nostra Italia sembra già da diversi giorni primavera inoltrata, già nell’ultimo week end lungo la nostra penisola si sono viste scene di spiagge prese d’assalto e ristoranti al mare pieni.
Un freddo che è durato poco, forse anche troppo. Iniziato con qualche settimana di ritardo per fine novembre/dicembre e terminato già ad inizio marzo.
Un periodo troppo breve che ha portato il mese di febbraio 2023 ad essere il quinto più caldo a livello globale, con l’inverno che è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa.
Nel febbraio 2023, la maggior parte delle aree d’Europa presentava temperature medie dell’aria superiori a quelle del periodo di riferimento 1991-2020. Sono i dati elaborati dal Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell’Ue. Le condizioni più calde della media più notevoli sono state riscontrate nel nord della Norvegia e in Svezia, in tutta la Russia nordoccidentale nelle aree circostanti il mare di Kara e nella regione delle Svalbard. Anche il Regno Unito ha avuto il suo quinto febbraio più caldo in un record che risale al 1884. Al contrario, sono state riscontrate temperature mensili più fredde della media nella penisola iberica, in Turchia e in parti del Caucaso. La temperatura media in Europa da dicembre 2022 a febbraio 2023 è stata 1,44°C sopra la media della stagione 1991-2020. Questo è il secondo valore invernale più caldo mai registrato in Europa. L’inverno del 2019/2020 è stato di quasi 1,4°C più caldo e questa stagione invernale è stata di 0,03°C rispetto al 2016 e al 2007.