Anche in Belgio sarà vietato Tik Tok. Il social network nato in Cina sarà bandito anche in Belgio ai ministri e ai funzionari pubblici e federali per i presunti rischi di sicurezza informatica.
Tik tok nel mondo ormai sta trovando sempre più riscontro negativo, continua infatti la "battaglia" del mondo occidentale al social network. Dopo Canada, Stati Uniti, Francia e Istituzioni dell’Unione europea, un altro Paese si è aggiunto alla lista di Governi che hanno deciso di bandire il social, il Belgio a causa dei suoi presunti rischi per la sicurezza informatica. Il governo di Bruxelles ha deciso di vietare ai ministri e ai funzionari pubblici federali di utilizzare TikTok su smartphone e computer a causa delle falle riscontrate nell'applicazione in materia di sicurezza.
La questione è stata discussa dal Consiglio di sicurezza nazionale belga affermando che TikTok potrebbe manipolare il flusso di informazioni e contenuti attraverso algoritmi. Infine, la legge cinese impone a TikTok di collaborare con i servizi segreti cinesi.
La stessa decisione su TikTok bandito da telefoni e computer di dipendenti pubblici, poche ore prima, era stata adottata dal governo fiammingo e ci si aspetta che anche quello vallone, guidato da Elio di Rupo, faccia la stessa cosa molto presto.
Ultima, la Commissione europea ha bandito TikTok da tutti i dispositivi elettronici usati dal personale, sia privati che aziendali, per problemi relativi alla sicurezza dei dati personali. L’esecutivo dell’Unione ha comunicato il nuovo divieto la mattina del 23 febbraio. Oltre alla Commissione europea anche gli Stati Uniti si starebbe muovendo, notizia di questi giorni un gruppo di senatori bipartisan a stelle e strisce hanno presentato un progetto di legge che darebbe al presidente Joe Biden l’abilitazione per vietare l’app cinese di condivisione video.
Tik Tok vietato anche in Francia e Canada.