Giulio Traietta, assessore comunale di Miglionico, in provincia di Matera, ha deciso di devolvere la sua indennità, fino al termine del mandato amministrativo, in favore delle tre maggiori testate giornalistiche lucane e di mettere a disposizione della cittadinanza i quotidiani in un luogo pubblico. Un'iniziativa che offre al comune di poco più di 2 mila abitanti di usufruire di un servizio fondamentale: la lettura dei giornali.
L'iniziativa nasce nel momento in cui la cartolibreria che vendeva anche i giornali di Miglionico ha iniziato a spostare la sua attenzione esclusivamente sui libri, il rischio era quindi che i cittadini del comune non avessero più la possibilità di comprare quotidiani. L'assessore ha allora dato mandato agli uffici comunali di destinare 100 euro mensili, fino alla fine del suo mandato amministrativo, in favore delle tre maggiori testate giornalistiche lucane e di mettere a disposizione della cittadinanza i quotidiani in un luogo pubblico.
"È tutto nato in maniera molto spontanea" racconta Traietta a Tag24 "il rischio era che nel nostro comune non si potesse più leggere il giornale la domenica mattina o nel bar come è da nostra tradizione culturale".
"L'informazione non può circolare solo attraverso i social network ma diventa anche un momento d'incontro: è vera espressione sociale per ognuno di noi. Se questo presidio viene meno deve intervenire il pubblico" ha continuato l'assessore "quando c'è stata la chiusura della Gazzetta del Mezzogiorno un annetto e mezzo fa da tutti quanti noi amministratori abbiamo dato la nostra solidarietà ma bisogna fare azioni di sistema".
Traietta ha poi spiegato l'importanza del pubblico nel sostegno all'informazione ed ha raccontato come verrà svolta l'attività: "All'inizio i giornali saranno dati in un piccolo presidio immobiliare che abbiamo in Piazza Unità d'Italia poi saranno portati nel centro della terza età che sarà un luogo polifunzionale per gli ultracinquantenni". L'obiettivo, come ci racconta l'assessore, è quello di approvare l'anno prossimo una misura in bilancio che sia in forma stabile: "così laddove dovessimo cambiare come amministrazione tutto questo non deperirà"
Un tema, quello dell'informazione, al quale la Basilicata tiene molto: già lo scorso anno è stata emanata una legge per l'editoria dal Consiglio regionale della Basilicata. "Il giornale e le tv locali vanno sostenute e sono un espressione di democrazia, dobbiamo insegnarlo ai nostri bambini da che vanno a scuola: l'informazione rende liberi ed è la massima espressione delle nostre comunità" conclude Traietta.