15 Mar, 2023 - 12:06

Maxi tamponamento tra otto mezzi in A22: diverse le persone ferite

Maxi tamponamento tra otto mezzi in A22: diverse le persone ferite

Traffico bloccato in A22 da poco prima delle 8 di questa mattina per un incidente tra 8 mezzi, tra cui auto e mezzi pesanti.

Lo scontro è avvenuto all'altezza del km 246 tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova nord, sulla carreggiata sud in direzione Modena.

Si registrano lunghe code e traffico in tilt sulla tratta. Nella stessa zona, un'ora prima, la società autostradale aveva inoltre segnalato banchi improvvisi di nebbia.

I Vigili del Fuoco, giunti da Verona con 12 uomini e 3 automezzi tra cui un autogrù, hanno operato per mettere in sicurezza i veicoli coinvolti ed estrarre due autisti di mezzi pesanti, che risultavano incastrati tra le lamiere, per poi affidarli alle cure degli operatori sanitari. In totale sono 7 le persone rimaste ferite. Il bilancio del 118, giunto sul posto con automedica, ambulanze ed elicottero, indica che tra i feriti 3 sono stati condotti in ospedale in codice verde, 3 in codice giallo e 1, il più grave, è stato trasportato in codice rosso. 

Alle ore 10 il traffico in autostrada risultava ancora bloccato e per svolgere le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono stati chiusi gli svincoli di Nogarole (direzione sud), Mantova nord e sud, con code e rallentamenti che inevitabilmente si sono venuti a creare.

A causa di microtamponamenti avvenuti nello stesso tratto in direzione nord si è reso necessario fare intervenire anche una squadra dal comando di Mantova per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti. L'autostrada risulta tutt'ora chiusa al traffico per il ripristino delle condizioni di viabilità.

Incidente in A22: tamponamento tra tir anche i A4

Un altro incidente si è registrato anche sull'altra arteria autostradale, l'A4, tra i caselli di Soave e Verona Est, in direzione Milano intorno alle 8.30 di oggi 15 Marzo 2023.

Sul posto sono stati chiamati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Caldiero per un tamponamento tra due mezzi pesanti. I pompieri hanno messo in sicurezza i due mezzi, uno dei quali trasportava una sostanza nociva e perciò l'allerta è stata massima.

La viabilità nel tratto interessato ha subito dei rallentamenti a causa della chiusura di due corsie su tre, le operazioni si sono concluse alle ore 09.15.

Violento scontro tra 4 auto a Paternò

Scontro all’alba di oggi, Mercoledì 15 Marzo, intorno alle 6:15 del mattino, nei pressi dello svincolo anche a Paternò, in direzione di Catania dove quattro auto si sono scontrate sulla statale 121.

L’incidente ha causato il blocco del traffico, in tilt visto l’incombente orario di ufficio. Ci sarebbero anche dei feriti, ma al momento non si conoscono ancora le loro condizioni.

La dinamica dell’incidente, al momento, è tutta da accertare, dai pochi elementi a disposizione, si sa solamente che i danni riportati dalle quattro auto coinvolte sono gravi.

Secondo quanto riportato dalla testata locale "Corriere Etneo", ci sarebbero dei feriti, ma non si conoscerebbero le condizioni in cui versano.

Oltre a due ambulanze del 118, intervenute per prestare soccorso ai feriti, sul posto ci sono anche i Carabinieri, che si stanno occupando dei rilievi di rito e della gestione del traffico, in tilt vista anche l’ora in cui è avvenuto l'incidente. Il tratto interessato risulta bloccato sia sulla statale 121 sia nei pressi dello svincolo al Palazzo di Ferro.

Nella notte ha avuto luogo invece un incidente mortale nel Palermitano, dove un 29enne ucraino è morto a seguito di uno scontro contro un muretto in via Calarossa.

Pare che il sinistro sia stato di natura autonoma: al vaglio degli inquirenti un malore alla guida che avrebbe colpito il conducente, l’alta velocità e lo stato del mezzo.

Vigili del Fuoco del Distaccamento di Partinico hanno estratto dalle lamiere il giovane e i sanitari del 118 hanno provato a rianimarlo, ma per lui non c’era più nulla da fare.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE