Transazione energetica e Pnrr come elementi cardine della crescita, oltre ad un bilancio sullo status economico delle banche Ue: se ne è parlato all'università Bocconi di Milano, dove La Repubblica ha intervistato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ed il Commissario all'economia Ue Paolo Gentiloni.
Proprio il governatore di Bankitalia parla di un'economia che "ha dimostrato una resilienza superiore alle attese", nonostante gli sviluppi finanziari del momento possano rappresentare "un ulteriore elemento di incertezza".
In vista di uno sviluppo economico e finanziario, secondo Visco riportare l'inflazione al 2% "deve essere la nostra stella polare".
Anche il Commissario Ue Gentiloni, nel parlare di inflazione, sottolinea come "la reazione delle autorità è stata forte e rapida" in risposta alla crisi che ha investito Credit Suisse e SVB.
Il commissario europeo agli affari economici riporta poi l'attenzione su "un problema di estrema attualità che è il Pnrr", in un'Italia in cui "si presta attenzione al Ponte sullo Stretto e alla flat tax".
Ad attendere il nostro Paese "un anno dove emergeranno tanto dilemmi".