22 Mar, 2023 - 15:50

Acqua di cocco: tutti i benefici e perché berla

Acqua di cocco: tutti i benefici e perché berla

Secondo una ricerca condotta sugli animali, esposti alle tossine, pare che l'acqua di cocco abbia capacità antiossidanti, in grado di modificare i radicali liberi.

L'acqua di cocco è un'ottima fonte di magnesio, che può aumentare la sensibilità dell'insulina e diminuire i livelli dello zucchero nel sangue, nelle persone affette da diabete di tipo 2 oppure pre diabete.

Nonostante non esistano ancora riscontri sull'uomo, uno studio condotto su dei topi diabetici trattati con l' acqua di cocco ha evidenziato come questi, abbiano mantenuto i livelli di zucchero nel sangue migliori, rispetto al gruppo di controllo.

L'acqua di cocco aiuta a prevenire i calcoli renali

Come sappiamo, l'acqua naturale, spesso è considerata la scelta più indicata in caso di calcoli renali. Ma secondo uno studio, quella di cocco potrebbe essere addirittura migliore.

calcoli renali si formano quando il calcio, ossalato e altri composti si combinano per formare cristalli nelle nostre urine. Stando alle prime ricerche sugli animali, sembra che questa bevanda impedisca a questi cristalli di attaccarsi ai nostri reni, e ad altre parti del tratto urinario.

Secondo un altro studio, condotto su persone con la pressione alta, l'assunzione di acqua di cocco ha migliorato la pressione sanguigna sistolica nel 73% dei partecipanti.

acqua di cocco
acqua di cocco

Inoltre, contiene 600 mg di potassio in 240 ml ed è stato dimostrato che il potassio abbassi la pressione sanguigna nelle persone tendenti ad averla spesso alta.

Infine, uno studio sempre sugli animali ha scoperto che ha attività anti trombotica. Questo significa che possa prevenire anche la formazione di coaguli nel nostro sangue.

Ottima dopo l'allenamento

In ultimo è la bevanda perfetta per ripristinare l'idratazione subito dopo l'allenamento in palestra.

Due studi hanno dimostrato che bere questa bevanda, ripristini l'idratazione dopo l'allenamento e il reintegro di diversi elementi meglio dell'acqua naturale, e allo stesso modo delle bevande sportive ad alto contenuto di elettroliti.

AUTORE
foto autore
Manuel Bartolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE