Gigi D'Alessio e Clementino Inno di Mameli. Tanta attesa nella serata di giovedì 23 marzo 2023 per la partita Italia-Inghilterra per la qualificazioni agli Europei del 2024. Il tutto in scena allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli di fronte a 40mila spettatori Ora però non siamo qui per parlare dell'aspetto calcistico di questo appuntamento trasmesso in diretta su Rai 1, ma di quanto accaduto qualche minuto prima del fischio di inizio. Come di consueto alcuni cantanti vengono ospitati per cantare l'inno delle due squadre: questa volta è toccata a Ellynora - già vista ad Amici di Maria De Filippi e alla recente finale di Una voce per San Marino - per l'inno inglese e a Gigi D'Alessio insieme a Clementino per l'inno di Mameli.
"Per Italia-Inghilterra, domani allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la Figc inaugura un nuovo approccio in occasione delle partite della Nazionale, in linea con l'evoluzione dell'intrattenimento sportivo", fa sapere Federcalcio con una nota stampa. E continua: "In uno stadio che sarà gremito di tifosi azzurri, prima del calcio d'inizio sarà realizzato uno spettacolo mai visto finora in uno stadio di calcio, ideato per Figc dal Gruppo Alphaomega in collaborazione con Canaid e con il light designer Pietro Toppi: una innovativa tecnologia trasformerà la pista di atletica del Maradona in un vero e proprio led carpet sul quale verranno proposti contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video che scorrono sul maxischermo, accompagnati dalle note uniche e originali del brand theme delle Nazionali italiane di calcio, Azzurri, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D'Aniello".
Sarebbe stato il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, secondo La Repubblica, ad invitare i due cantanti ad esibirsi sulle note dell'inno italiano in questa occasione così importante, visto che la Nazionale non giocava nella città partenopea da ben dieci anni. Il patròn azzurro è molto amico di entrambi i cantanti e avrebbe chiesto una loro performance prima del match. L'invito, quindi, non sarebbe arrivato direttamente dalla FIGC, come generalmente accade.
Tanti gli applausi nel capoluogo campano per loro (tanti i fischi per Ellynora, ma probabilmente tutto questo astio era dovuto al fatto che gran parte del pubblico era italiano e lei stava semplicemente intonando l'inno della squadra avversaria), mentre gli utenti sui social network si sono sbizzarriti tra commenti ironici e negativi. Ecco alcuni di quelli pubblicati su Twitter:
È stato imbarazzante sentire tutti quei fischi durante l'inno inglese, ma mai quanto Clementino e Gigi D’Alessio che hanno gridato il loro nome come se dovessero cantare Roma Bangkok#ItaliaInghilterra
— isabella insolia (@isainsolia) March 23, 2023
Pensa fischiare l’inno dell’Inghilterra e non Gigi D’Alessio con questo arrangiamento da matrimonio di zio Peppino
— Chiara ???? (@_ChiaTom_) March 23, 2023
Quando pensavi che la tua nazione avesse toccato il punto più basso della storia, ecco che arriva l'inno nazionale cantato da Gigi D'alessio e Clementino #ItaliaInghilterra
— MarcoLip⚪️⚫️ (@marcolip) March 23, 2023
quella di Clementino e Gigi D’Alessio credo sia la peggior esecuzione di sempre di un qualsiasi inno nazionale
— espertodbuonemaniere (@DlESU5) March 23, 2023
Fino ad ora ci sono stati vari momenti bui e tristi vissuti dal San Paolo/Maradona, come l’uscita dalla champions con 12 punti, la retrocessione, il fallimento. Ma sono il nulla assoluto in confronto all’inno nazionale cantato da Gigi D’Alessio e Clementino
— Uzimè (@Rnaples7) March 23, 2023
Ecco il video della tanto discussa esibizione, pubblicata su Instagram e ripresa dalla tv. Arriverà una replica dei diretti interessati nelle prossime ore in merito a tutti i commenti negativi?