Allenarsi facendo le pulizie domestiche. Ci avevate mai pensato? Per chi ha poco tempo per la la palestra, è possibile unire l'utile al dilettevole concedendosi qualche esercizio fisico da fare mentre si svolgono le pulizie di casa quotidiane. E allora ecco per voi una guida pratica per chi non vuole rinunciare a stare in forma ma non può nemmeno rinunciare ad avere una casa pulita.
Allenarsi facendo le pulizie domestiche, semplici passi per avere una casa pulita e un corpo tonico: innanzitutto scegliamo una colonna sonora che ci dia la giusta carica, una playlist con delle canzoni che più ci piacciono, gli utensili per fare le pulizie e si parte ricordandoci di contrarre ad ogni movimento gli addominali, come prima cosa. Se si pulisce il box doccia si potrebbe iniziare col potenziamento delle braccia: disegna dei grandi cerchi facendo pressione sul vetro, utilizzando le ginocchia per fare degli squat; inoltre è bene preferire sempre le scale all'ascensore quando si va a buttare l'immondizia o a riporre qualcosa in garage.
È un ottimo modo per esercitare i muscoli delle braccia. La lavatrice è un mezzo molto comodo, ma il lavaggio a mano è consigliabile per alcuni tessuti delicati: tanto meglio, poi, se è anche un buon esercizio! Oltre ad allenare le braccia lavando i panni a mano si possono intensificare i muscoli anche pulendo i vetri facendo anche ampi movimenti circolari con le spalle, potenziando anche i pettorali. Essendo un lavoro meno frequente di altri, richiede molta energia perché la pulizia sia profonda a sufficienza perché i vetri opachi sono proprio brutti da vedere.
Si può lavare a mano con uno straccio, in posizione china sul pavimento facendo attenzione a non sforzare troppo la schiena: sarà sufficiente per dare un bel carico a tutta la muscolatura e le articolazioni. Ma ovviamente anche in piedi è un buon modo per bruciare le calorie, ricordandosi sempre di attivare i muscoli degli addominali ad ogni movimento, anche quando si stira: ci aiuterà a rinforzare i muscoli della pancia ma anche le gambe, rinforzando caviglie e polpacci stando in piedi.