Ritrovato uno dei due pony coinvolti nella corsa clandestina nel quartiere popolare di Ballarò a Palermo. L'animale, costretto a gareggiare, non presentava segni evidenti di abusi ed il suo proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali.
E' diventato virale in rete il video di una corsa di pony clandestina nel quartiere Ballarò di Palermo. I carabinieri della compagnia Piazza Verdi del capoluogo siciliano hanno ritrovato uno dei cavalli e denunciato il proprietario 28enne ed insieme ai forestali del Centro anticrimine natura hanno accusato il giovane di maltrattamenti di animali e partecipazione a competizione non autorizzata tra animali. Negli ultimi giorni, sui social network si era diffuso un video nel quale viene ripresa una competizione clandestina in via Mongitore, nel quartiere Ballarò.
Borrelli, a #Palermo, una corsa di Pony finisce con la morte di un animale..
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) March 22, 2023
Già quando ero consigliere regionale in #Campania denunciavo questo fenomeno dilagante in #Sicilia. Ora ho intenzione di combatterlo senza esclusione di colpi. pic.twitter.com/CHcBB6AYoR
Durante la gara uno dei due animali, guidato da un fantino e trainante un calesse, era sbattuto contro una macchina. La stalla abusiva trovata dai carabinieri dove si trovava uno dei due equini era adiacente a un magazzino. Le forze dell'ordine sono riuscite poi a risalire al proprietario, sequestrando anche un calesse utilizzato per la corsa. Il pony non aveva ferite evidenti, sebbene fosse sprovvisto di documentazione sanitaria e microchip, ed è risultato compatibile con il cavallo coinvolto nell’incidente avvenuto durante la corsa. L’animale è stato sottoposto a sequestro sanitario e messo a disposizione dal Corpo Forestale della Regione siciliana, presso l’Istituto zootecnico sperimentale.