Una ragazza di soli 23 anni ha perso la vita in un grave incidente stradale avvenuto sulla strada statale che collega Terni a Rieti.
La tragedia si è verificata nella serata di ieri, Venerdì 24 Marzo 2023. Le autorità hanno subito identificato la vittima nella 23enne Martina Medori, giovane originaria di Terni.
La ragazza è deceduta sul colpo nel terribile schianto. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, ma da quanto finora ricostruito l’impatto è stato frontale con un altro veicolo che sopraggiungeva in direzione opposta.
La giovane ternana stava infatti percorrendo a bordo della sua Hyundai la statale in direzione Rieti, quando, sopraggiunta nel tratto compreso tra la galleria Tescino e lo svincolo Valnerina, si è scontrata violentemente contro una Jaguar, condotta da un 78enne di Terni. Per la ragazza lo schianto è stato fatale sul colpo.
Sul punto dell’incidente sono sopraggiunti i soccorritori del 118, i Carabinieri della compagnia di Terni, gli agenti della polizia di Stato e della polizia locale. È stato necessario, inoltre, richiedere l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco per estrarre la ragazza dalle lamiere e per mettere in sicurezza l’intera area.
Il corpo è stato affidato ai sanitari che, nonostante tutte le disperate manovre di rianimazione, si sono dovuti arrendere e constatare il decesso della 23enne.
Il conducente della Jaguar ha riportato ferite gravi tali da essere trasportato in codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria. L’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata: dopo una notte di particolare attenzione da parte dei medici gli esiti degli esami hanno escluso il pericolo di vita.
I Carabinieri della compagnia di Terni hanno coadiuvato dapprima le operazioni di soccorso per poi effettuare i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica esatta del sinistro.
Al contempo gli agenti di polizia locale hanno regolato la viabilità in zona. La salma della 23enne è a disposizione del pubblico ministero Elena Neri che nelle prossime ore deciderà un eventuale esame autoptico per ufficializzare le cause del decesso.
Le indagini dovranno chiarire la presenza sulla carreggiata di un mezzo pesante, il cui autista si sarebbe allontanato senza accorgersi del terribile schianto. Pare infatti che la giovane alla guida della Hyundai fosse impegnata nel sorpasso proprio di questo camion che la precedeva. La ragazza avrebbe dunque invaso la corsia opposta per effettuare la manovra ma in quel momento sopraggiungeva in senso di percorrenza contrario il 78enne alla guida della Jaguar. Inevitabile lo schianto.
A fare chiarezza sugli elementi ancora insoluti della vicenda potrebbe essere un testimone che ha assistito allo schianto. Le analisi dei rilievi, incrociate con queste informazioni, daranno un quadro definitivo del sinistro e permetteranno di valutare eventuali responsabilità a carico dei conducenti.
Martina era impiegata come operatrice socio sanitaria nell’azienda ospedaliera di Terni. Lascia i genitori e la sorella. Grande commozione tra gli amici e i conoscenti della vittima che hanno voluto ricordarla sempre solare, dolce e molto sensibile.
Intorno alla mezzanotte di ieri è avvenuto un altro terribile incidente per fortuna senza gravi conseguenze. Poco prima del casello di Orvieto, un tir che trasportava ortaggi è uscito fuori strada mentre percorreva l’autostrada A1 in direzione Nord. Nell’incidente sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti. Il conducente del tir per evitare una ruota sulla carreggiata persa poco prima da un altro veicolo industriale avrebbe sbandato colpendo un autotreno che trasportava animali.
La seguente perdita di controllo del mezzo ha portato il primo mezzo pesante ad abbattere il guardrail laterale e poi ribaltarsi nella scarpata adiacente. Per fortuna l’uomo non ha riportato ferite gravi ma i Vigili del Fuoco hanno lavorato duramente per estrarlo dalle lamiere dell’abitacolo. Il camionista dell’autotreno che trasportava bestiami è rimasto illeso. L’incidente ha causato forti rallentamenti.