Da oggi fino a lunedì 27 marzo torna il Paestum Wine Fest 2023, salone del vino del sud Italia. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati e dagli operatori del settore che potranno ritrovare le più importanti aziende vitivinicole d’Italia. Giunto all'undicesima edizione, il festival avrà come protagonista il territorio, con le sue varietà e la sua biodiversità che ne fa un unicum al mondo.
Cornice dell'evento sarà Next, l’ex Tabacchificio Saim di Borgo Cafasso, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele, in grado di creare un legame simbolico tra l’archeologia industriale del Novecento e l’antica archeologia della Magna Grecia.
Il Paestum Wine Fest 2023, patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum, si estende su 8.500 metri quadrati coperti e 4.000 scoperti e ospita oltre 250 aziende, 20 consorzi e gruppi d’acquisto, per un totale di circa 11.000 etichette in degustazione, 50 buyer tra quelli nazionali e internazionali, 1.200 operatori del settore Ho.Re.Ca e un pubblico atteso di circa 15.000 presenze.
I numeri, superiori a quello dell'anno passato, consentiranno di raggiungere uno degli obiettivi principali della tre giorni campana: promuovere il business del settore vitivinicolo su scala nazionale e internazionale quale vettore capace di contribuire alla salvaguardia del territorio, alimentando interessi culturali atti generare flussi di turismo economicamente significativi.
L’intento è quello di rivoluzionare i canoni e gli stereotipi formali, conciliando la disciplina e il rigore tipici della ritualità tradizionalmente legata agli eventi del vino, con la cordialità e l’accoglienza del sud.
Fittissimo il programma, che prevede programma 35 masterclass e tre talk: momenti imperdibili per approfondire con produttori ed esperti i temi più significativi del settore. A dare diffusione mediatica all'evento numerosi giornalisti, influencer e youtuber che racconteranno la manifestazione e i suoi protagonisti.
Tra gli ospiti, il presentatore della manifestazione Marco Di Buono, giornalista Rai; Paolo Lauciani, sommelier e narratore del vino; Andrea Gori, oste e giornalista; Sissi Baratella, enologa e wine writer; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico; Antonella Amodio, giornalista enogastronomica; Alessandro Rossi, Lo zingaro di lusso wine manager di Partesa for wine; Eros Teboni, sommelier e consulente enologico; Roberto Parodi, scrittore, giornalista e conduttore televisivo; Simona Geri, sommelier; Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera e curatore della rubrica DiVini; Roberto Di Meo, presidente Assoenologi sezione Campania; Francesca Negri, giornalista, direttore Fancy Magazine; Gianni Fabrizio, giornalista e curatore di una delle maggiori guide dedicate al vino; Andrea Petrini, Percorsi di vino, wine blogger; Massimiliano Costa, social chef I fornelli di Max; Francesco Corsi, giornalista; Daniele Cernilli, alias DoctorWine, giornalista e critico enogastronomico, di fama mondiale. Direttore responsabile di DoctorWine; Pippo Pelo e Adriana Petro, conduttori radio e influencer; Chiara Giannotti, mente, volto e penna di VinoTV; Edoardo Raspelli, conduttore televisivo, giornalista, cronista della gastronomia; Federico Menetto, business Angel #foodtouch; Giancarlo Vergine, esperto di crowdfunding, startup e innovazione digitale; Giovanni Zannini, Consigliere Regione Campania; Marco Cerreto, Deputato; Peppe Zullo, chef; Vincenzo Pepe, docente Universitario; Pasquale Sasso, ricercatore e Contributor per Forbes Italia.
Domenica 26 marzo il Paestum Wine Fest 2023 ospiterà TRE CAVATAPPI DI DECANTO, il primo evento dedicato ai vini che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dei Tre Cavatappi. Un momento quindi dedicato ai migliori vini assaggiati dal team Decanto che hanno ottenuto oltre 90 punti in degustazione alla cieca nel corso del biennio 2021-2022.
Ai banchi d’assaggio saranno presenti circa 40 referenze, ciascuna di una diversa azienda, selezionate tra oltre 1.000 vini.
Appuntamento quindi dalle ore 12.00 alle ore 15.00 presso il padiglione Decanto Untold. L’accesso all’evento sarà completamente gratuito per i visitatori del Festival e garantito fino all’esaurimento dei 500 tagliandi messi a disposizione. Dato il numero limitato di bottiglie l’accesso sarà consentito soltanto su prenotazione oppure fino raggiungimento del limite dei posti a disposizione.