26 Mar, 2023 - 18:54

Diodato: età, fidanzata e biografia del cantautore

Diodato: età, fidanzata e biografia del cantautore

Diodato età. Ha lasciato il segno con la sua voce, vincendo il Festival di Sanremo 2020 con il brano Fai rumore, ha conquistato la stima e l'affetto del pubblico italiano nel corso degli anni e le sue canzoni sono un concentrato di emozioni. Il suo nome è Diodato, un uomo di classe e un artista unico, ma cosa sappiamo della sua vita privata e pubblica? Scopriamo curiosità e dettagli al riguardo.

Diodato età

Diodato è nato il 30 agosto 1981 ed ha quasi 42 anni.

La fidanzata

Tutti sanno che Diodato è stato fidanzato con Levante, i due sono stati insieme dal 2017 al 2019. Anche lei cantante, gli ha dedicato una canzone dal titolo Antonio. Nessuno conosce i motivi della loro rottura, ma sembra che abbiano mantenuto un bel rapporto. Oggi, l'artista è fidanzato con la collega napoletana Greta Zuccoli. I due sono diventati una coppia dall'estate 2020, quando Diodato l'ha scelta come vocalist per il suo tour. Tra loro è stato un vero colpo di fulmine e per adesso il loro amore sembra andare a gonfie vele.

Mi sono innamorato della tua voce la sera di un anno fa, mentre ascoltavo la radio, da solo, in macchina, tornando a casa, nella mia Taranto. Poi, la scorsa estate, ho avuto modo di capire che dietro quella voce c’era un’anima rara, un’artista vera, ha scritto il cantante sui social in un post dedicato alla sua fidanzata dopo che la diretta interessata ha partecipato a "Sanremo giovani 2021". I due, infatti, hanno molti anni di differenza ma per adesso questo non sembra essere un ostacolo.

Biografia del cantautore

Diodato è nato ad Aosta ma è vissuto per molti anni a Taranto dove i suoi genitori si sono trasferiti per lavoro. Successivamente è arrivato a Roma e si è iscritto al DAMS. Da sempre appassionato di musica, ha preso lezioni di violino e chitarra fin da bambino, avvicinandosi giorno dopo giorno a quello che poi è diventato il suo mondo.

La passione si è trasformata in lavoro nel 2007 con la pubblicazione del suo primo EP. Il 2013, invece, è l'anno della svolta e grazie all'album E forse sono pazzo ha raggiunto il successo e la notorietà. Poi ancora ha aperto il concerto del cantante Daniele Silvestri. Ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Babilonia, classificandosi secondo. A giugno del 2014 ha vinto anche il premio MTV Italia Award nella categoria Best new Generation. Nel 2018 è tornato a Sanremo in coppia con Roy Paci esibendosi in un duetto con la canzone Adesso. Nel 2020 ha vinto il la kermesse con il brano Fai rumore.

Nonostante il successo e la popolarità, Diodato ha attraversato un periodo difficile che grazie alla musica è riuscito a oltrepassare. È un momento di riflessione su quei periodi bui che tornano a chiamarti e dai quali ci si sente attratti. Non sapere dove ti sta portando il dolore è affascinante, il rischio è affezionarti a quel sentimento. Non se definirla depressione, ma ho vissuto una sensazione di sospensione, vedere le cose scorrere dalle mani e non riuscire ad afferrarle, sentirsi dietro a un vetro e non riuscire ad entrare in contatto col mondo. Ho percepito quell’attrazione ma ho reagito grazie alla musica. E ho pensato a quegli artisti che ho amato, dai Nirvana ai Radiohead, che ti accompagnavano dentro e fuori da luoghi bui. Ha spiegato in una delle ultime interviste rilasciate al Corriere della Sera.

Tra i suo brani ricordiamo Quello che mi manca di te, E allora faccio così, Che vita meravigliosa, Non ti amo più e tanti altri ancora ognuno dei quali ha lasciato il segno.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE