Nasce l'archivio Demetrio Stratos a Ravenna, sarà uno spazio interamente dedicato alla storica voce degli Area e dei Ribelli scomparso nel 1979 a 34 anni. Presenti all'interno materiali storici tra cui video, lettere, documenti, manifesti ed oggetti del cantante.
Nasce a Ravenna l'archivio Demetrio Stratos. La regione Emilia-Romagna e il comune di Ravenna hanno ultimato l’acquisizione dell’archivio che avrà luogo a Palazzo Malagola di Ravenna, nel Centro di ricerca vocale e sonora già dedicato a Stratos: sarà un memoriale interamente dedicato alla vita del cantante con audio, video, lettere, documenti, manifesti e oggetti personali. L’operazione è stata presentata oggi alla stampa dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori e dall'assessore alla Cultura del comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, Ermanna Montanari della Compagnia Teatro delle Albe, Enrico Pitozzi e l’archivista Dario Taraborrelli.
Demetrio Stratos, pseudonimo di Efstràtios Dimitrìu, è stato un cantante, polistrumentista e musicologo greco naturalizzato italiano, frontman delle band "I Ribelli" e "Area". Il cantante coltivò un'importante esperienza solista e condusse molte ricerche sulla voce e le sue potenzialità. Lo studio della voce come strumento lo portò nel corso degli anni settanta a raggiungere risultati brillanti. Le sue ricerche lo portarono a indagare principalmente sulla musica etnica.
Un progetto che l'assessore regionale alla Cultura del comune di Ravenna Mauro Felicori ha elogiato:
All'interno dell'archivio è presente un patrimonio di ricerche di antropologia culturale. Infatti sarà possibile trovare appunti, libri e dischi a Palazzo Malagola. Si tratta della prima realtà sul piano nazionale, e tra le prime nel contesto europeo, a sviluppare sul piano artistico una ricerca dedicata ai temi della voce e del suono. Nel Palazzo si potranno inoltre trovare sale di studio e ascolto, un polo di archivi, con stanze per la raccolta, digitalizzazione e diffusione di materiali sonori d’arte.