Alessandra De Stefano Rai. E' di poche ore fa la notizia che sta facendo molto scalpore: la giornalista Alessandra De Stefano avrebbe deciso di abbandonare il suo ruolo di direttrice di RaiSport, facendo quindi un dietrofront e lasciando il posto ad un altro collega. L'annuncio delle sue dimissioni proviene direttamente dall'azienda Rai che ha pubblicato le informazioni attraverso una nota.
La giornalista Alessandra De Stefano era stata nominata direttrice di Raisport il 18 novembre 2021 dopo una lunga gavetta e tante esperienze sul campo. Oggi, 27 marzo 2023, però, la professionista ha deciso di dimettersi per motivi ancora sconosciuti. Nessun dettaglio, infatti, è trapelato sulla causa che ha spinto l'ex direttrice a fare una scelta del genere. Sulla nota si legge: "Alessandra De Stefano ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni dall'incarico di direttrice di Rai Sport per motivi personali".
Secondo quanto si legge sul web e voci che girano sull'argomento, però, la decisione farebbe riferimento alla tensione accumulata per le modifiche sulla linea editoriale, gli ascolti in netto calo di trasmissioni molto note e popolari come "Domenica sportiva" e "Novantesimo minuto", la chiusura del "Circolo dei Mondiali" e la situazione creatasi all'interno della redazione di RaiSport con alcuni colleghi.
Nel comunicato pubblicato dall'azienda Rai, si leggono le parole condivise dall'amministratore delegato, Carlo Fuortes, sulla scelta del nuovo direttore di RaiSport che prenderà il posto di Alessandra De Stefano. E' stato nominato Marco Franzelli che fino ad oggi aveva il ruolo di vice direttore, ma sarà soltanto una soluzione temporanea in attesa di nuove nomine. Il professionista è un giornalista, conduttore e telecronista sportivo con tanti anni di esperienza alle spalle. Ha esordito all'età di 17 anni, lavorando a fianco di Maurizio Costanzo. Ha collaborato con importanti firme. E' approdato in Rai nel 1980 come redattore sportivo del TG1. Ha lavorato per Unomattina, LineaDiretta, Rainews24, RaiSport e tanto altro ancora.
Nonostante le dimissioni, l'amministratore delegato Rai ha voluto ringraziare la giornalista per il lavoro svolto in tutti questi anni, rimarcando la sua bravura. Alessandra De Stefano ha rappresentato per molto tempo la Rai, iniziando a lavorare in azienda nel 1992 presso la Testata Giornalistica Sportiva (TGS), realizzando insieme ad altri colleghi rubriche come Scusate l’anticipo e Dribbling. Nel 1995 ha ottenuto il ruolo di redattore nella stessa testata dove è rimasta fino al 2000, quando diventa inviata per Sport Vari.
Da inviata ha seguito i Giochi Olimpici e tutte le competizioni di ciclismo trasmesse dalla Rai come il Giro d’Italia, il Tour de France, la Vuelta d’España, i Campionati del Mondo. Ha realizzato varie telecronache, servizi, speciali, interviste e collegamenti per telegiornali. Dal 2010 ha iniziato a condurre diverse trasmissioni, rubriche e speciali su Rai Sport come Anteprima Giro, Cronache gialle, Serata Cinema e su Rai 3 Giro mattina, Tour Replay, Processo al Tour, Il grande Fausto.
La sua presenza è stata fondamentale all'interno dell'azienda ed inoltre è stata la prima donna a condurre Il processo alla tappa, lo storico programma ideato da Sergio Zavoli. Nel 2016 è stata una delle inviate al Campionato europeo di calcio. Tre anni dopo è stata nominata Vice Direttore di Rai Sport, con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore. Nel 2021 ha progettato, curato e condotto il Circolo degli Anelli, programma dedicato ai Giochi Olimpici di Tokyo, grazie al quale ha ricevuto molti riconoscimenti. Nel novembre 2021 è stata nominata Direttore della Testata Rai Sport, la prima donna a dirigere la principale Testata giornalistica sportiva del servizio pubblico e successivamente è stata nominata Direttrice della Direzione Sport.