28 Mar, 2023 - 09:24

Cento anni dell'aeronautica militare: tutti gli eventi

Cento anni dell'aeronautica militare: tutti gli eventi

Oggi 28 marzo 2023 si festeggiano i cento anni dell'Aeronautica militare, tanti gli eventi in questa giornata e nel corso del 2023 per celebrare il centenario del corpo militare.

Cento anni aeronautica militare: eventi

Cento anni, dal 28 marzo 1923 a oggi, dell'Aeronautica militare italiana. Nel 1923 la Regia Aeronautica si affiancò a Esercito e Marina, con una forte spinta verso la modernità e accompagnata dal mito della velocità dei primi decenni del XX Secolo che porterà a grandi imprese come le trasvolate oltreoceano. Durante la Seconda guerra mondiale la forza armata si forgia e matura l'identità di questo corpo. Nel 1931 viene inaugurata la sede istituzionale, Palazzo Aeronautica. Nel 1946 il cambio di nome ad Aeronautica Militare.

Piazza del Popolo

Quella di oggi è sicuramente la giornata più importante. La Terrazza del Pincio ospita un evento che vede riunite le massime autorità civili, a cominciare dal presidente Sergio Mattarella e dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Presenti anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e il Capo di Stato Maggiore dell'Arma azzurra, il generale di Squadra aerea Luca Goretti. Ci sarà inoltre il sorvolo delle Frecce Tricolori. Lo slogan di questo centenario è "In volo verso il futuro". Ci sarà anche una mascotte: si chiama Roger, dalla parola che appartiene al gergo aeronautico poiché fu utilizzata, sin dagli albori della radio, per indicare la R di "Received" nell'alfabeto di settore.

Eventi

Tante le iniziative per celebrare il primo centenario dell'Aeronautica militare italiana: dalle mostre itineranti agli eventi sportivi, conferenze internazionali, pubblicazioni ed esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L'obiettivo è quello di raccontare il mondo del volo e dello spazio, dagli albori ad oggi, tra storia e futuro che racconteranno un secolo di volo, di imprese aviatorie e di record. Tra gli eventi più importanti c'è la cerimonia militare a Roma sulla Terrazza del Pincio di questa mattina. Con il passaggio delle Frecce Tricolori e, fino a domani, un'area espositiva basata su Piazza del Popolo che mostra la storia del corpo militare e come si evolverà in futuro.

Eventi tutto l'anno

Non solo i festeggiamenti del giorno del Centenario ma anche distribuiti sul resto dell'anno.

  • Il 27 aprile ci sarà invece l'inaugurazione della Direzione superiore studi ed esperienze (Dsse) di Guidonia. A maggio sarà inaugurato il Museo Storico dell'Aereonautica Militare a Vigna di Valle;
  • Il 12 e 13 maggio al centro congressi "la Nuvola" si terrà l'Aerospace Power Conference e saranno organizzate un’esposizione aerospaziale aperta al pubblico e una conferenza a caratura internazionale dove si avrà modo di discutere del futuro dell'aereonautica.
  • Il 17 e il 18 giugno a Pratica di Mare invece ci una grande manifestazione aerea aperta al pubblico: molti aerei esposti "racconteranno" la storia della forza armata. Inoltre è nato il progetto benefico "Un dono dal cielo per AIRC", il conio di una moneta celebrativa, una collana di fumetti e produzioni cinematografiche.
  • il 9 e 10 novembre a Pozzuoli ci sarà un simposio tecnico orientato al futuro del dominio aerospaziale per sostenere il ruolo, il posizionamento e la visibilità dell'Aeronautica militare come attore responsabile e propositivo per l'innovazione tecnologica del Paese, con importanti ricadute abilitanti a livello civile e commerciale
  • Fino al 24 dicembre ci sarà una mostra itinerante a Roma, Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo e Lecce
  • Tra gli eventi a carattere sportivo, c'è stato anche il sorvolo delle Frecce Tricolori domenica 26 marzo sulle migliaia di partecipanti alla Maratona di Roma, prima volta in Italia in occasione di una gara podistica di 42 km

Il centenario in TV: che film ci saranno

Il 29 marzo in prima serata su Rai1 il docu-film "I Cacciatori del Cielo", sulla storia dell'aviatore Francesco Baracca, interpretato da Giuseppe Fiorello, e altri pionieri italiani dell'epoca.

Alcuni francobolli italiani per il centenario dell'Aeronautica Militare, Roma, 23 Marzo 2023. ANSA/US


AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE