Oggi 28 marzo 2023 si festeggiano i cento anni dell'Aeronautica militare, tanti gli eventi in questa giornata e nel corso del 2023 per celebrare il centenario del corpo militare.
Cento anni, dal 28 marzo 1923 a oggi, dell'Aeronautica militare italiana. Nel 1923 la Regia Aeronautica si affiancò a Esercito e Marina, con una forte spinta verso la modernità e accompagnata dal mito della velocità dei primi decenni del XX Secolo che porterà a grandi imprese come le trasvolate oltreoceano. Durante la Seconda guerra mondiale la forza armata si forgia e matura l'identità di questo corpo. Nel 1931 viene inaugurata la sede istituzionale, Palazzo Aeronautica. Nel 1946 il cambio di nome ad Aeronautica Militare.
Quella di oggi è sicuramente la giornata più importante. La Terrazza del Pincio ospita un evento che vede riunite le massime autorità civili, a cominciare dal presidente Sergio Mattarella e dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Presenti anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e il Capo di Stato Maggiore dell'Arma azzurra, il generale di Squadra aerea Luca Goretti. Ci sarà inoltre il sorvolo delle Frecce Tricolori. Lo slogan di questo centenario è "In volo verso il futuro". Ci sarà anche una mascotte: si chiama Roger, dalla parola che appartiene al gergo aeronautico poiché fu utilizzata, sin dagli albori della radio, per indicare la R di "Received" nell'alfabeto di settore.
Tante le iniziative per celebrare il primo centenario dell'Aeronautica militare italiana: dalle mostre itineranti agli eventi sportivi, conferenze internazionali, pubblicazioni ed esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L'obiettivo è quello di raccontare il mondo del volo e dello spazio, dagli albori ad oggi, tra storia e futuro che racconteranno un secolo di volo, di imprese aviatorie e di record. Tra gli eventi più importanti c'è la cerimonia militare a Roma sulla Terrazza del Pincio di questa mattina. Con il passaggio delle Frecce Tricolori e, fino a domani, un'area espositiva basata su Piazza del Popolo che mostra la storia del corpo militare e come si evolverà in futuro.
Non solo i festeggiamenti del giorno del Centenario ma anche distribuiti sul resto dell'anno.
Il 29 marzo in prima serata su Rai1 il docu-film "I Cacciatori del Cielo", sulla storia dell'aviatore Francesco Baracca, interpretato da Giuseppe Fiorello, e altri pionieri italiani dell'epoca.