Laura Pausini contro i cantanti giovani. Una Laura Pausini senza freni quella ascoltata nella recente intervista che ha rilasciato ai microfoni di Radio Italia Solo Musica Italiana. In realtà la cantante è nota per essere una persona senza peli sulla lingua e l'ha dimostrato anche in questa occasione, infatti non ha usato giri di parole per fare delle critiche ai cantanti più giovani. "Scusate se mi permetto però qui ormai stanno cantando cani e porci ovunque. Nel senso che ci sono dei nuovi talenti che secondo me sono proprio molto importanti che lasceranno un segno nella nostra nazione e nel nostro cuore. Ma ci sono anche tanti che dicono cantiamo una bella canzone e diciamo delle belle parole. Non è così! Ci vuole rispetto perché è un lavoro, è una cosa seria", ha detto candidamente.
Al giorno d'oggi c'è chi pensa che fare il cantante o il musicista sia un gioco da ragazzi. Con le nuove tecnologie ormai c'è chi non ha più interesse ad andare in studio per dare vita al proprio brano, ma lo produce direttamente nella sua cameretta con un computer e con un programma buono per fare musica. Non è però così semplice. Questo lavoro ha bisogno di dedizione e disciplina. Non bastano talento e passione. "Ho vinto il Festival di Sanremo a 18 anni e per i primi 5 anni sono stata obbligata a viaggiare ovunque con mio padre. Voglio vedere voi cosa avreste detto. Io dicevo ‘Basta non ne posso più', invece adesso dico grazie a Dio. Perché lui mi ha insegnato ad essere molto disciplinata. Questo lavoro senza disciplina non lo fai, puoi anche essere la voce più bella del mondo, puoi avere la fortuna, non lo fai. Perché bisogna avere un grande rispetto, è un lavoro, non è una cosetta".
Ovviamente Laura non fa di tutta l'erba un fascio ed infatti sono tanti i ragazzi giovani che le piacciono al momento: tra questi Lazza e Madame. "Sapete che ho collaborato con Madame su Scatola. Sapete che lei è unica per me, è forte. Ho avuto modo di conoscerla e lei sa tantissime cose per la sua età, è preparatissima, è molto curiosa, è speciale. Uno dei miei preferiti è Lazza: dopo Sanremo siamo diventati amici. È un musicista molto preparato ed è un timido coraggioso, un timido che azzarda e cura molto i dettagli".
Senza dimenticare che la stessa Pausini si è recentemente affidata ad autori giovani come Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari per il brano Un buon inizio. Nel dettaglio il testo è stato scritto da Zanotti insieme alla stessa interprete, mentre la musica da Zanotti insieme a Giorgio Pesenti e Marco Paganelli.
Nel frattempo aumentano le date del tour mondiale di Laura Pausini per il 2023 e il 2024. Ecco i concerti previsti ed annunciati fino ad oggi: