In leggero aumento l'incidenza rispetto la scorsa settimana ma sempre sotto la soglia epidemica. In calo invece le terapie intensive e l'occupazione in aree mediche a livello nazionale. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale dell'Iss sul Covid.
Stabile l’incidenza settimanale a livello nazionale dei casi Covid. Ci sono circa 37 contagi ogni 100.000 abitanti nella settimana tra il 24 e il 30 marzo a fronte dei 38 ogni 100.000 della settimana passata. Nelle ultime due settime l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,99 ed è in leggero aumento rispetto alla precedente settimana quando era pari a 0,96. L'Rt resta comunque sotto la soglia epidemica.
L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero aumenta ed è sopra di poco alla soglia epidemica: 1,01 al 21 marzo a fronte di 0,89 al 14 marzo. Cala invece il tasso di occupazione in terapia intensiva allo 0,8% contro l’1,1% rilevato il 23 marzo. Diminuisce anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale: scende infatti al 4% contro il 4,1% rilevato sempre una settimana fa.
Una Regione non è valutabile per mancanza di dati, sono quattro le aree sono a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza, otto quelle a rischio moderato e altrettante quelle classificate a rischio basso. Sono almeno quindici le regioni che riportano almeno una allerta di resilienza e sei quelle che ne riportano molteplici.