Urne aperte da domenica fino a lunedì per le elezioni in Friuli Venezia Giulia: Massimiliano Fedriga viaggia sicuro verso la riconferma a Palazzo del Lloyd. Ecco chi sono i suoi avversari, le liste, come e dove si vota e cosa dicono i sondaggi riguardo alla prossima sfida elettorale.
Correrà per queste elezioni con il centrodestra l'attuale presidente della Regione Massimiliano Fedriga alla guida del Friuli Venezia Giulia dal 2018. Il principale avversario dell'attuale presidente della Regione è l'ex sindaco di Mereto Tomba, Massimo Morettuzzo. Gli altri due candidati sono Alessandro Maran (Azione e Italia Viva) e Giorgia Tripoli (Insieme Liberi). È eletto Presidente della Regione chi otterrà il maggior numero di voti validi espressi. Alle liste collegate con il presidente eletto spetta il 60% dei seggi se il candidato ha ottenuto più del 45% dei voti validi. Se il candidato ha ottenuto una cifra elettorale uguale o inferiore al 45% dei voti validi spetteranno almeno il 55% dei seggi.
Per Fedriga si sono schierate sei liste:
Per Morettuzzo (Il tuo futuro, la nostra terra) invece si sono schierati:
Per Alessandro Maran ci sono:
Infine, Giorgia Tripoli è supportata da Insieme liberi.
Fedriga va verso la riconferma, difficile che il Friuli Venezia Giulia decisa di cambiare Presidente dopo questi cinque anni. Alle precedenti regionali del 2018 la Lega aveva il 34,91%, mentre Fratelli d’Italia-oggi al governo- si era assestato al 5,49% e Forza Italia al 12,06%. Sono state un buon banco di prova le elezioni nazionali del 25 settembre: in Friuli-Venezia-Giulia il centro-destra ha ottenuto il 49,9% dei voti espressi e Fratelli d'Italia ha raggiunto il 31,3%, Lega al 10,9% e Forza Italia al 6,7%. Tra domenica e lunedì si scoprirà non solo chi sarà il presidente della Regione ma anche come sarà il centrodestra in Friuli Venezia Giulia.
La votazione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda che riporta nome, cognome e contrassegno dei candidati e il simbolo delle liste affiancati dalla riga. L'ordine sulla scheda dei candidati alla carica di Presidente e delle liste circoscrizionali collegate è determinato mediante sorteggio.
L’elettore può esprimere un voto:
Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare. In tal caso il voto si intende attribuito anche alla lista e al candidato Presidente collegato.
Le elezioni Regionali in Friuli Venezia Giulia si svolgeranno domenica 2 aprile, per questa data i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Si voterà anche lunedì 3 aprile dalle 7 alle 15. Un’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 16 aprile dalle 7 alle 23 e lunedì 17 aprile dalle 7 alle 15.