31 Mar, 2023 - 15:42

Canone RAI, per non pagare è sufficiente un anziano over 75 in fami...

Canone RAI, per non pagare è sufficiente un anziano over 75 in fami...

Chi ha il diritto di non pagare il canone RAI? Cosa non si paga dopo i 75 anni? Come togliere il canone RAI agli anziani? Ora che si avvicina la scadenza semestrale per presentare la richiesta dell’esonero dal pagamento del canone RAI, molti lettori si chiedono se è sufficiente un over 75 in famiglia per non pagare.

Interessa sapere, se l'esenzione del canone RAI, viene rilasciata agli over 75 privi di fornitura elettrica e, quindi, se non si paga la tassa sulla tv con la bolletta della luce intestata a un'altra persona.

Canone RAI over 75: quando basta un anziano per richiedere l'esonero

La regola generale spiegata dall'Agenzia delle Entrare, prevede l'applicazione del canone RAI per tutti coloro che possiedono un apparecchio televisivo. Il pagamento dell'imposta avviene una volta all’anno e viene conteggiato un solo apparecchio per famiglia, se tutti i membri risiedono nella medesima casa.

I cittadini residenti all’estero sono vincolati al pagamento del canone se possiedono una TV nella casa in Italia.

Il legislatore ha previsto l'applicazione di un'agevolazione (esonero) per l’intero anno se l'anziano compie 75 anni entro il 31 gennaio dell’anno stesso.

Se l'anziano compie 75 anni nel periodo tra il 1° febbraio fino al 31 luglio dell’anno, è possibile richiedere l’agevolazione per i successivi sei mesi. Dunque, la richiesta per l'esonero dal pagamento del canone RAI, scade il 30 aprile 2023.

Cosa non si paga dopo i 75 anni?

Secondo quanto disposto dall'articolo 1, comma 132, della legge finanziaria del 2008, non vengono applicate le regole ordinarie del pagamento del canone RAI per i cittadini con un'età anagrafica pari o superiore a 75 anni, se rientrano nei requisiti previsti dalla normativa.

Ottengono l'agevolazione sul pagamento della tassa televisiva i cittadini che hanno raggiunto 75 anni, in presenza di un reddito annuo (personale e del coniuge) del valore totale pari a 8.000 euro.

L'esonero dal pagamento viene rilasciato se non sono presenti altri membri conviventi titolari di un reddito propri. In questi casi, è sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva, con cui si indica la presenza dei requisiti necessari all'esonero dal pagamento del canone TV.

Nello specifico, il contribuente dovrà inoltrare un apposito modulo all'Agenzia delle Entrate, per richiedere l'esenzione dal pagamento della TV.

Gli over 75 per non pagare il canone RAI devono soddisfare uno o più requisiti, quali:

  • aver raggiunto 75 anni di età nel periodo riferito al pagamento della tassa televisiva, ovvero entro il termine compreso tra il 31 gennaio e 31 luglio 2023;
  • rientrare in un reddito annuo personale e coniugale uguale o inferiore a 8.000 euro annui.
  • possedere un apparecchio televisivo nell'abitazione in cui si abiti. Se nella seconda casa è presente un televisore, l'agevolazione non si applica.

Come togliere il canone RAI agli anziani?

La richiesta dell'esonero dal pagamento del canone RAI andrà formalizzata attraverso la presentazione di un apposito modello. Dal sito dell’Agenzia Entrate è possibile scaricare l’apposito modello.

La richiesta per togliere il canone RAI agli anziani dovrà essere trasmessa nei seguenti periodi, quali:

  • gli anziani che raggiungono 75 anni di età entro il 31 gennaio 2023, la richiesta dovrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2023, essendo un giorno festivo vengono accettate le richieste presentate entro il 2 maggio;
  • gli anziani che raggiungono 75 anni nel periodo successivo al il 31 gennaio ed entro il 31 luglio 2023, la richiesta dovrà essere inoltrata entro il 31 luglio 2023. Tuttavia, la richiesta presentata in questo periodo si riferisce al secondo semestre.

Per ottenere l'esonero la richiesta potrà essere presentata in diverse modalità, tra cui:

  1. presentata a mano presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate disposti sul territorio nazionale;
  2. a mezzo PEC, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  3. a mezzo del servizio postale con raccomandata inviata al seguenti indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino. Attenzione, in questo caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento.
AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE