Pizza Aut Mattarella visita per la giornata dell'autismo. Il Presidente della Repubblica è stato accolto da un'ovazione al momento del suo arrivo a Monza, dove oggi viene inaugurato il secondo ristorante di Pizza Aut progetto nato nel 2017 e che dal 2021 ha aperto un primo locale a Milano dove lavorano esclusivamente ragazzi autistici. Oggi questo secondo importante tassello, legittimato nel suo servizio sociale dalla presenza del capo dello stato. Ad accogliere Mattarella al suo arrivo il fondatore di PizzAut Nico Acampora, insieme a tutto lo staff, oltre che il sindaco di Monza Paolo Pilotto, il presidente della provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, il vice presidente di Regione Lombardia Marco Alparone, e il vescovo Giovanni Raimondi, che ha benedetto la nuova struttura dove saranno impiegati ragazzi autistici.
Prima di entrare nella nuova pizzeria, uno dei camerieri, Andrea, ha suonato al violino l’Inno alla gioia, che ha imparato per questa circostanza, ha detto il fondatore di PizzAut. Un omaggio gradito dal presidente che ha applaudito e lo salutato con un bravo stringendogli la mano. Momenti di straordinaria normalità per i ragazzi che hanno accompagnato il presidente Mattarella nella visita del ristorante e hanno poi servito il pranzo: antipasto con gnocco fritto, affettati e pizza speciale Articolo 1 in pratica una margherita condita con prodotti coltivati su terreni confiscati alla mafia. Un momento straordinario per il presidente Mattarella che ha così commentato la sua giornata a Pizza Aut: È un piacere essere qui. La pizza era squisita, magnifica, buonissima e voi siete bravissimi. Il modo di presentarla in tavola era ottimo. Io non ne sarei stato capace né a farle né a portarle in tavola, quindi ho ammirato la vostra capacità. Avete una professionalità di alto livello. Non mi stupisce che poco fa due ragazzi abbiano firmato un contratto a tempo indeterminato. Perché avete professionalità e vi realizzate lavorando in maniera eccellente, per poi concludere ringraziando tutti per l'invito a questa inaugurazione Grazie di avermi invitato all’inaugurazione di questo bellissimo e straordinario spazio non solo funzionale ma davvero bello, complimenti anche chi lo ha realizzato. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità. Nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare.
Sergio Mattarella con il grembiule rosso di PizzAut e la scritta "Nutriamo l'inclusione", slogan del progetto che è anche sull'insegna del locale, su uno sfondo tricolore. Il ritratto lo ha realizzato Beatrice Tassone, che ha firmato un contratto a tempo indeterminato per lavorare nel ristorante proprio in occasione della visita del Presidente della Repubblica: Sono molto emozionata per oggi, perché lavorare qui sarà un passo in più verso l’indipendenza. Avere un lavoro e poter contribuire a essere più autonoma è importante, ha spiegato la ragazza che farà anche un fumetto sull’autismo. Non ho ancora avuto esperienza in questo lavoro sto facendo un corso. Beatrice è soltanto una dei 25 ragazzi autistici che da oggi lavoreranno a Monza.