Annusare le ascelle calma l'ansia: questo piccolo gesto che per molti è considerato maleducato e di cattivo gusto, in realtà avrebbe dei poteri terapeutici. Secondo recenti studi infatti, annusare l'ascella soprattutto il sudore altrui, calmerebbe l'ansia e ridurrebbe i livelli di stress in circolo.
Annusare l'ascella calma l'ansia e non solo: annusare l'odore del sudore di noi stessi ma soprattutto quello di altre persone potrebbe diventare uno strumento utile nel trattamento dell'ansia sociale e dello stress; a dimostrarlo uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, presentato in occasione del 31° Congresso Europeo di Psichiatria: secondo i ricercatori, l'odore del sudore ascellare attiverebbe i percorsi cerebrali legati alle emozioni facendo scaturire un effetto calmante e di benessere in grado di ridurre di molto lo stress corporeo dell'individuo che, in molte occasioni potrebbe essere molto elevato.
L’olfatto è uno dei primi sensi a svilupparsi negli esseri viventi sin dalla nascita: è collegato direttamente al cervello, in particolare all’ippocampo, la parte dell'organo in cui ha sede la memoria a lungo termine che si attiva proprio quando c'è uno stimolo olfattivo, facendo riaffiorare dal subconscio il ricordo di odori legati ad una particolare circostanza; gli odori una volta rilevati dalla parte superiore del nostro naso, sono poi trasmessi come segnali direttamente al sistema limbico che è una regione del cervello associata alla memoria e alle emozioni. E' per questo che molto spesso un determinato profumo o una determinata puzza ci fa ricordare eventi o cose legate al nostro passato. L’olfatto e la memoria olfattiva si sviluppano nei primi anni di vita di un individuo, e questo è essenziale affinché il cervello in età adulta possa distinguere gli odori e percepire i pericoli, inoltre l’olfatto consente al bambino di riconoscere la mamma e il latte materno, e all’adulto di interagire con gli altri individui e l’ambiente circostante.
Ma come si è arrivati a dedurre che annusare l'ascella abbia un potere calmante nei confronti delle persone ansiose e stressate? Il nuovo studio pilota ha sottoposto 48 donne, tra i 15 e i 35 anni, con ansia sociale alla terapia della consapevolezza per due giorni, una terapia che porterebbe il paziente ad avere maggiore consapevolezza delle proprie paure e dei propri limiti arrivando a far acquisire loro maggiore sicurezza in se stessi e quindi maggiore autonomia, dividendole in tre gruppi: ciascuno gruppo è stato esposto a un odore diverso durante le sessioni del trattamento tra cui film horror. I campioni di sudore sono stati prelevati da volontari mentre guardavano spezzoni di film di generi diversi: i ricercatori hanno potuto notare che le donne del gruppo esposte al sudore delle persone che avevano visto film divertenti e delle persone che avevano visto film spaventosi, hanno risposto meglio alla terapia della consapevolezza rispetto alle donne che non erano state esposte a quegli odori, con una riduzione della loro ansia del 39% rispetto alla persone non sottoposte a questa ricerca.