Chi è Annalena Benini direttrice Salone del Libro di Torino? Il sindaco del capoluogo piemontese e il presidente della regione hanno sciolto la riserva e designato l'erede di Nicola Lagioia alla guida della più importante fiera letteraria del paese. Andiamo a scoprire chi è la giornalista de Il Foglio che ha vinto un'agguerrita concorrenza per il prestigioso ruolo.
Annalena Benini è nata il 31 maggio 1975 a Ferrara, quindi ha 46 anni di età, ed oggi vive a Roma. La donna è una scrittrice e giornalista, dal 2001 collabora con la sezione cultura de Il Foglio per il quale dirige anche la rivista culturale Review occupandosi di curare la rubrica relativa ai libri. La sua scelta è arrivata dopo una lunga polemica relativa tra le varie parti coinvolte, in particolare l'annuncio è stato dato con una nota congiunta dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco torinese Stefano Lo Russo e il presidente dell'Associazione la Città del Libro Silvio Viale che hanno convocato una conferenza stampa per presentare Annalena Benini che è una delle firme più riconoscibili ed autorevoli della stampa italiana.
Oltre all'attività di giornalista Annalena Benini è anche una scrittrice, ha infatti pubblicato nel corso della sua carriera: "Dieci incontri dentro la letteratura" (Rizzoli, 2018), l'antologia "I racconti delle donne" (2019) e ha in pubblicazione "Annalena" (aprile 2023).
La nomina di Annalena Benini è arrivata a sorpresa alla vigilia della conferenza stampa sul programma della prossima edizione, al Lingotto dal 18 al 22 maggio, l'ultima che sarà curata da Nicola Lagioia. Domani mattina dunque ci sarà la possibilità di ascoltare le prime parole della giornalista, che è già al lavoro sull'edizione 2024. Tra le ipotesi, poi saltate, quella di un tandem formato dallo scrittore torinese Paolo Giordano, a lungo considerato il favorito nella corsa alla direzione, e da Elena Loewenthal, scrittrice, traduttrice, confermata poi alla guida della Fondazione Circolo dei lettori. Il prestigioso giornalista musicale si è però ritirato lasciando dunque campo libero alla candidatura di Annalena Benini.