Venditti e De Gregori concerti 2023. C'è ancora chi non ha visto Antonello Venditti e Francesco De Gregori insieme in concerto? Quelli che ancora non hanno assistito ad un loro live come quello dello Stadio Olimpico di Roma dello scorso giugno oppure nelle altre date del tour estivo 2022 (tutto sold out) tra cui l'Arena di Verona, possono recuperare con uno degli appuntamenti previsti nei mesi da Nord a Sud Italia.
Dopo le date già annunciate in precedenza, arrivano nuovi concerti:
"Siamo due in uno, non è il concerto di due ma un’unica grande canzone. Siamo due fratelli che si stiamo, la nostra amicizia è una fratellanza senza fine [...] Il risultato è inaspettato per tutti. Noi primi continuiamo a sorprenderci l’uno dell’altro mentre cantiamo. La tranquillità incosciente che ho sul palco con lui non l’ho mai avuta: siamo due persone che cantano per sè e per gli altri, sorprendendosi e coinvolgendo in questa sorpresa un pubblico di ogni età. Con lui ho un’affinità tale che, anche se non volessi, farebbe comunque parte della mia vita", ha dichiarato Venditti qualche tempo fa in una intervista a Grazia.
Ecco l'elenco completo dei concerti di Antonello Venditti e Francesco De Gregori previsti per il 2023 con l'organizzazione e la produzione di Friends&Partners:
Sul palco con loro i musicisti di entrambi, quindi Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.
I biglietti per le vecchie date già in programma e quelle annunciate oggi sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. In scaletta troveremo i loro più grandi successi tra cui due che gli artisti hanno inciso e reinterpretato nei mesi scorsi: Peppino e La Donna Cannone.
Pubblicato nel 1983, La Donna Cannone, è uno dei brani più famoi del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche la canzone che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo Peppino, realizzata da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è uno dei pezzi che più ha emozionato il collega, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove della serie di concerti.
"I tempi sono giusti oggi. E lo dimostra anche l'interesse di chi sta comprando i biglietti ora. Quello che stiamo facendo è una cosa abnorme. E dissacrante, ma non siamo qui per dimostrare nulla se non per cantare per noi stessi e per il pubblico", ha concluso Venditti all'Ansa.