21 Mar, 2024 - 15:28

Venerdì è festivo? Ecco perché si lavora

Venerdì è festivo? Ecco perché si lavora

Venerdì santo si lavora? Il Venerdì santo, che quest'anno cade il 7 aprile, è un giorno molto importante per la religione cristiana, in quanto fa parte del Triduo Pasquale, che inizia il Giovedì Santo, e della Settimana Santa, che si apre con la Domenica delle Palme. Tuttavia, a livello civile, è un giorno feriale e quindi lavorativo, scopriamo perché.

Venerdì santo è festivo?

Come detto, il Venerdì santo per il lavoratori è un giorno feriale e non festivo. Questo accade in Italia, mentre in altri Paesi cristiani il Venerdì Santo è considerato festivo anche civilmente.

Come spiega il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Rizzolo:

virgolette
Già il Concordato tra la Santa Sede e l’Italia del 1929 non prevedeva questo giorno come festivo. Neanche la revisione del 1984 e il conseguente decreto del 1985. Esiste anche una proposta di legge per ripristinare gli effetti civili di alcune festività religiose (san Giuseppe, santi Pietro e Paolo, Ascensione, Corpus Domini), ma non è incluso il Venerdì Santo.

Tuttavia, i lavoratori possono decidere in autonomia di prendere un giorno di ferie proprio in coincidenza di questa giornata, per allungare il Ponte di Pasqua.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE