La prima donna nella mitologia greca è Pandora. Egli fu creata da Efesto per ordine di Zeus e inviata in dono a Epimeteo, che all’inizio rifiutò e che successivamente la sposò. Pandora era tanto bella quanto leggera, pigra e irresponsabile infatti egli ignorò le avvertenze di Prometeo il quale aveva affidato a Epimeteo un vaso facendosi promettere di non aprirlo. Pandora non seppe resistere alla curiosità e volle conoscerne il contenuto. Nel vaso c’erano tutti i mali e tutte le miserie che possono affliggere l’umanità : la vecchiaia, il duro lavoro, il male fisico, la follia, le varie forme di passione etcc…). Tutto questo andò a sfavore dell’umanità che ne pagò il prezzo. Nel mito viene detto anche che il vaso conteneva anche la speranza la quale confortò o illuse la vita quotidiana degli essere umani.
Al giorno d’oggi l’espressione vaso di Pandora viene usata metaforicamente per indicare un problema non atteso o una serie di problemi che per molto tempo erano rimasti nascosti e che una volta manifestatesi non si posso più fermare.
Sempre parlando in epoca moderna l’elemento mitologico del vaso di Pandora viene ripreso e rielaborato in molte categorie, come per esempio in videogiochi o anche nella fumettistica, un famoso esempio lo abbiamo con l’opera di Masashi Kishimoto Samurai 8 la leggenda di Hachimaru.Infatti nell’opera del fumettista giapponese il vaso di Pandora viene visto come strumento per salvare la galassia e ogni forma di vita al suo interno, descritto come un artefatto ancestrale dove al suo interno si trova il metodo per salvare ogni cosa. Nel mondo videoludico, invece, troviamo il vaso di Pandora nella famosissima saga di God of War, dove il protagonista Kratos uccide la fiamma dell’olimpo per ottenere il vaso. Nel gioco Zeus fece nascondere il vaso all’interno della fiamma dell’olimpo dove nessuno sarebbe riuscito ad aprire i sigilli nemmeno il nostro protagonista Kratos.
In conclusione possiamo affermare che attraverso i media chiunque può apprendere e informarsi sui miti e sugli eventi storici.
Belfiore Asia