L'Italia e Forza Italia restano in apprensione sulle condizioni di Silvio Berlusconi, anche se le ultime notizie sono positive. Le sue condizioni migliorano, fanno sapere dal San Raffaele, ma continua comunque a rimanere in terapia intensiva.
Un’altra notte trascorsa, la sesta, è trascorsa tranquilla per l'ex premier. Berlusconi è infatti da mercoledì 5 aprile ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite insorta come conseguenza di una leucemia mielomonocitica cronica, di cui il Cavaliere soffre da anni. Al momento, fanno sapere dal nosocomia, non sono previsti bollettini medici di aggiornamento sulle condizioni di salute dell’ex premier. Ma nulla è da escludere, perché i cronisti tampinano l'ospedale e, soprattutto, Zangrillo. E magari potrebbero uscire altre ultime notizie su Silvio Berluconi.
Ieri, lunedì 10 aprile 2023, invece, Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e primario di Rianimazione e cardiologia, e il professor di Ematologia Fabio Ciceri, avevano firmato una nota congiunta in cui informavano ufficialmente che: Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d'organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci - questa è la svolta - di esprimere un cauto ottimismo".
Ciononostante, il Presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo" Quindi smentendo ricostruzioni giornalistiche uscite a Pasquetta, secondo cui Berlusconi si fosse addirittura seduto in poltrona. Invece il fondatore di Forza Italia non può né alzarsi, né camminare. A conferma di quello che appare come un promettente cambio di registro, seppure in un quadro clinico che resta difficile, c'è quanto trapelato da fonti sentite dall’Agi secondo cui l’umore del leader azzurro ieri era così alto da avergli fatto esprimere il desiderio di tornare a casa al più presto.
Così il capogruppo alla Camera di FI, Paolo Barelli a Il Messaggero.
Ha poi aggiunto Paolo Barelli, a Radio Anch’io.
Sono le parole del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ad Agorà su Rai Tre.
Orazio Fascina è tornato questa mattina, lunedì 11 aprile 2023, intorno alle 7, al San Raffaele di Milano. Il padre della compagna di Silvio Berlusconi, Marta, aveva lasciato il nosocomio milanese ieri sera verso le 20 dopo avere trascorso le festività pasquali accanto al genero e alla figlia Marta. E' arrivato in auto entrando dall’ingresso posteriore di via Olgettina 60.
Salvatore è proprietario di un locale a Mykonos, è arrivato davanti al San Raffaele per esprimere il suo sostegno al leader di Forza Italia. Ha portato con sé uno striscione che recita così:
Spiega il perché della sua presenza.
Poi ha voluto precisare:
Forza Italia ha un solo e unico leader ed è Silvio Berlusconi. Lo conferma, e ribadisce con forza, il viceministro della Giustizia, Paolo Sisto, a SkyTg24, aggiungendo che non c'è nessuna 'Opa'.
Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è ìarrivato all'ospedale san Raffaele. Questa è la prima vista della giornata per il leader di FI da parte dei suoi familiari. Per Luigi è la prima da sabato scorso. Berlusconi junior ha detto "sta bene" uscendo dall'ospedale, dopo una visita durata oltre due ore. Uscendo dal nosocomio, Luigi ha fatto segno del pollice in su e a distanza, rivolto ai cronisti, ha detto "sta bene, sta bene".
La vicinanza a Silvio Berlusconi viene espressa non solo dai parenti ma anche dagli amici di lunga data.
E così, dopo le parole di Flavio Briatore, per il quale il leader di Forza Italia non ha eredi, è la volta di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, sempre presente nei giorni scorsi al fianco del suo amico, anche durante le festività pasquali.
Come già avvenuto nei giorni scorsi, i due figli maggiori dell'ex presidente del Consiglio sono venuti insieme a trovare il loro genitore ricoverato all'Ospedale San Raffaele di Milano.
Prima è stata la volta di Piersilvio, raggiunto, pochi minuti dopo, dalla sorella Marina. Poco dopo, è arrivato anche il fratello dell'ex premier, Paolo Berlusconi.