Quando l'INPS paga le pensioni di invalidità a maggio? Quanto aumenta la pensione di invalidità nel 2023? Da quando decorre il pagamento della pensione di invalidità? L'Ente nazionale della previdenza sociale rende disponibile la visione del cedolino della pensione di invalidità, tramite servizio online. Si tratta, della possibilità di verificare l'esatta data di pagamento e l’importo erogato mensilmente dall'Istituto.
Oltretutto, vengono rilevate le variazioni e le ragioni per cui l'INPS ha applicato l'aggiornamento. A ogni modo, per i dettagli del cedolino della pensione di invalidità di maggio 2023, occorre attendere più di qualche giorno, più precisamente dopo il 20 aprile. Analizziamo ora, nel dettaglio, quando viene pagata la pensione di invalidità nel mese di maggio 2023.
Per il mese di maggio 2023, il pagamento della pensione di invalidità avverrà con valuta dal 2° maggio 2023. Potrebbe sembrare un errore, eppure, dal prossimo mese il primo giorno bancabile cadrà il giorno successivo al primo maggio, ovvero la Festa dei lavoratori.
Intanto, l'Ente nazionale di previdenza sociale rilascerà le date ufficiali dopo il 20 aprile, quindi verso la fine del mese corrente. Sicuramente, il calendario partirà posticipato di un giorno, per la presenza della festività.
Per questo, anche in via non ufficiale, possiamo presumere che il primo giorno bancabile per il mese di maggio cade il giorno martedì 2, mentre il calendario dei pagamenti INPS si chiude l'8 maggio 2023. In ogni caso, il ritiro presso gli uffici postali seguirà una divisione giornaliera in base ai cognomi.
Per il 2023 l'aumento della pensione di invalidità al 100 per cento, corrisponde all'importo pari a 386,27 euro al mese. L'erogazione della prestazione economica assistenziale è subordinata dalla presenza di un requisito reddituale.
Infatti, il limite di riferimento per il reddito personale corrisponde a 9.102,34 euro e 15.644,85 euro per il reddito coniugale.
Il pagamento della pensione di invalidità decorrere dal primo giorno del mese successivo all’esibizione della richiesta di invalidità, se risulta perfezionato sia il requisito sanitario che quello reddituale.
L'Ente nazionale della previdenza sociale apre il calendario di maggio con la data di pagamento del 2 maggio 2023.
In teoria, l'INPS dovrebbe permettere il ritiro del trattamento economico assistenziale nei giorni 2, 3, 4, 5, 6 e 8 maggio.
Il 2 maggio è la data di accredito della pensione di invalidità sul conto corrente bancario e postale.
Per tutti i percettori della prestazione che si recano presso gli uffici postali di Poste Italiane per il ritiro del cedolino in contanti, devono seguire una divisione giornaliera in base ai cognomi. Ricordiamo che, per ora, non sono state rese disponibili date ufficiali.
Tuttavia, possiamo tranquillamente fornire delle date presumibili, secondo in seguente schema, quale:
Per maggiori dettagli, su importi e pagamenti, si consiglia, di visionare il proprio fascicolo previdenziale. Diversamente, prima di recarsi presso Poste Italiane del luogo di appartenenza, è opportuno verificare la presenza di eventuali aggiornamenti su date e ore, messe a disposizione dall'ufficio postale per il ritiro del cedolino di maggio 2023.