Natale di Roma 2023. Il 21 aprile si celebra, come ogni anno, la festività legata alla fondazione della Città Eterna. Secondo la leggenda narrata da Varrone, infatti, Romolo pose la prima pietra sul Palatino il 21 aprile del 753 a.C. Una data ottenuta secondo precisi calcoli astrologici di Lucio Taruzio.
Quest'anno, in cui ricorre il 2776esimo Natale di Roma, sono previsti 5 giorni di spettacoli e iniziative organizzati dal Gruppo Storico Romano, l'associazione culturale nata nel 1994.
L'evento, arrivato alla XXXIII edizione e molto amato dai romani ma anche dai turisti, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Intergruppo Parlamentare Arte Cultura e Sport, dell’Assessorato alla Cultura, di quello ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, del I Municipio Centro Storico e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Nel corso degli anni ha ottenuto sette medaglie della Presidenza della Repubblica.
La manifestazione di svolgerà dal 20 al 23 aprile presso il Circo Massimo, mentre per il 19 aprile si terrà un convegno alla Sala Meeting dell'Ara Pacis dal titolo: Roma Regina Aquarum – L’Acqua come espressione di civiltà: le perdite oggi come ieri.
Ecco gli appuntamenti da non perdere:
Il programma completo è disponibile sul sito natalidiroma.it.
Durante questi giorni di festa tutti i visitatori avranno l'opportunità di rivivere la grandiosità dell’Impero e di immergersi completamente nella storia. Inoltre potranno partecipare a partite e tornei, ammirare tutta la bellezza dei costumi e avvertire quell'atmosfera unica della vita quotidiana proposta dai rievocatori. Gli eventi sono gratuiti.
Tutto questo grazie al lavoro del Gruppo Storico Romano, che si basa sulla ricerca storica. Abiti, armi, oggetti e strumenti riproducono l’epoca romana, così come le battaglie, le cerimonie e le attività commerciali e agricole.