Il 25 aprile alla Garbatella diventa un occasione per conoscere meglio la resistenza, saranno tre i giorni dedicati all'evento: il 23, 24 e 25. Il progetto culturale sarà ad accesso gratuito e si svolgerà in spazi diversi del quartiere.
Non sarà solo il 25 aprile, alla Garbatella saranno dedicati tre giorni alla resistenza. L'obiettivo del progetto è quello di far conoscere meglio la lotta per la Liberazione tra il 1943 e il 1945, questa sarà un’occasione per confrontarsi anche sul presente e sui valori della nostra Repubblica. La festa si terrà il 23, il 24 e il 25 in diverse zone del quartiere.
L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato da Electa e realizzato assieme al Municipio Roma VIII, della Federazione unitaria italiana scrittori, il supporto organizzativo di Zetema Progetto Cultura e la media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound. Inoltre la celebrazione sarà ad accesso gratuito e coinvolgerà diversi spazi della Garbatella in particolare l’archivio Flamigni, il teatro Palladium e la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick e in piazza Sauli.
In un comunicato è specificato che saranno tre giorni legati ai temi della Resistenza, approfonditi con lezioni, film, spettacoli, presentazioni di libri, discussioni e anche laboratori per ragazzi.
Tante le personalità che interverranno tra cui: Marco Belpoliti, Ascanio Celestini, Marco Damilano, Fanny & Alexander, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Gad Lerner, Giovanna Marini, Ezio Mauro, Michela Ponzani, Alessandro Portelli, Marino Sinibaldi, Ambrogio Sparagna, Paolo Taviani e Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri. Inoltre porteranno le loro storie anche diverse associazioni, ecco un elenco:
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili inoltre per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608. Il programma è consultabile sul sito www.culture.roma.it.