Lucio Malan, senatore di Fratelli d'Italia, ha ribadito come il centrodestra sia unito e pronto ad approvare il decreto legge sull'immigrazione. Il senatore, che ha risposto alle domande dei giornalisti fuori dal Parlamento, ha anche spiegato come l'emendamento verrà presentato. Smentite le voci di un emendamento della Lega contrario alla protezione per chi è perseguitato per entità di genere.
Lucio Malan (FDI): "Centrodestra unito e compatto"
Il primo argomento toccato è stato proprio quello relativo all'approvazione del decreto legge per l'immigrazione, che prevede la modifica del sistema della protezione speciale.
Il centrodestra è compatto, questa settimana approveremo il decreto legge sull'immigrazione che significa superare il sistema della protezione speciale. Questo ha permesso che in Italia possa venirci chiunque e poi rimanerci in qualche modo. Ci stupisce il fatto che alcuni esponenti di sinistra, con responsabilità istituzionali, neghino l'emergenza e sostengano che le cose possano andare avanti così. Non riteniamo che questo sia possibile, ma che in Italia si entri rispettando la legge e non forzandola.
Riguardo alla presenza di emendamenti della Lega che vogliono togliere la protezione per chi scappa da luoghi dove è presente la discriminazione per orientamento sessuale, Malan ha proseguito dicendo:
Nel testo dell'emendamento non c'è l'eliminazione dell'entità di genere. Ci sono Paesi dove questo non rappresenta un problema e altri dove invece lo è, rientra nel criterio generale, non può esserci una cosa specifica, dove chi ha un problema di entità di genere possa venire in Italia.