25 aprile eventi Roma in arrivo per la festa della liberazione. Un lungo weekend e, subito dopo, un’occasione speciale per la Città Eterna. Dopo il natale di Roma, 21 aprile, arriva la Festa della Liberazione con i suoi eventi e le sue iniziative per vivere a pieno, tra compagnia e riflessione, i momenti importanti che hanno segnato la storia.
Scopriamo insieme come è possibile vivere la giornata del 25 aprile proprio nella capitale.
Sono diversi gli eventi che animeranno l’Urbs nella giornata dedicata alla Liberazione: scopriamoli insieme e vediamo in che modo è possibile festeggiare questa importante ricorrenza.
Alla Garbatella, per ricordare e festeggiare la ricorrenza storica, ci sarà una vera e propria festa della Resistenza, che avrà luogo nell’Archivio Flamigni, nel Teatro Palladium e nella Biblioteca Hub Culturale Moby Dick, grazie al sostegno di Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, il supporto organizzativo di Zetema Progetto Cultura e alla collaborazione con Rai Radio3 e Rai Play Sound.
Il programma della Festa, che si terrà dal 23 aprile fino al 25 aprile, prevede diverse attività, quali la proiezione di film, lezioni, spettacoli teatrali e anche presentazione di libri.
Numerose sono le personalità del mondo della cultura -giornalisti, artisti, storici e studiosi di letteratura- che interverranno nel corso delle giornate dedicate alla Festa della Liberazione. Tra queste, vediamo i nomi di Marco Belpoliti, Ascanio Celestini, Marco Damilano, Fanny & Alexander, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Gad Lerner, Giovanna Marini, Ezio Mauro, Michela Ponzani, Alessandro Portelli, Marino Sinibaldi, Ambrogio Sparagna, Paolo Taviani e Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri.
Non mancano le testimonianze di associazioni di partigiani, ex combattenti e deportati, che possano continuare ad eternare la memoria di quanti si batterono in nome della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo e contro le discriminazioni messe in atto dalle politiche di Hitler e Mussolini.
Amedeo Ciaccheri, presidente dell’ottavo Municipio spiega:
Ha poi proseguito dicendo:
Ha aggiunto, prima di spiegare ancora:
Chi desidera viaggiare lontano, pur non prendendo un aereo e rimanendo a Roma, può immergersi nel Festival dell’Oriente, un festival volto a condurre il suo pubblico, in terre lontane, delle quali conoscere colori, cucina e tipicità diverse. La manifestazione che si terrà alla Nuova Fiera di Roma rimarrà aperta dal 23 aprile fino al 25 aprile e proporrà numerosi spettacoli, attività e workshop a chi desidererà visitarla.
Al centro della fiera, comunque, ci saranno le suggestioni e la cultura dell’Oriente, come spiegato sul sito dell’iniziativa:
Dall’India fino al Giappone, l’intero Oriente diventa protagonista di una manifestazione che cerca di far scoprire all’Italia la sua bellezza e la sua antica e profondissima cultura.
Sarà accessibile da martedì a venerdì alle ore 21.00
il sabato alle ore 19.00
la domenica alle 17.30
Prezzo:
Intero 20,00 Euro
Ridotto 15,00 Euro
Si tratta di una visita con delle guide ambientata all’aria aperta. Si viaggia alla scoperta del funzionamento della storia dei grandi Acquedotti Romani.
E’ possibile partecipare martedì 25 aprile 2023 alle 11.00.
Il prezzo è:
13 Euro per gli adulti
11 Euro persone con disabilità e loro accompagnatori
10 Euro ragazzi (da 14 a 17 anni)
5 Euro bambini (da 6 a 13 anni)
Gratis (bambini da 0 a 5 anni)