25 aprile eventi Milano: che cosa ci offre la città per la Festa della liberazione? Insieme scopriamo le iniziative culturali alle quali è possibile andare in un giorno tanto importante. Per quest’anno, il 2023, abbiamo come evento ufficiale per l’anniversario della liberazione il famoso corteo a tema e non solo.
Seguiamo insieme gli orari e le tappe di questi importanti eventi in programma.
La manifestazione più importante per la Festa della Liberazione è a Milano il tradizionale corteo.
Parte da corso Venezia (angolo via Palestro) e arriva, percorrendo tutte le strade, fino alla piazza principale, dove si erge il Duomo. La partenza del corteo è prevista per il 25 aprile alle ore 14:30, mentre, a partire dalle 15:30, nel palco allestito in piazza Duomo, si alternano gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del segretario della Cisl Luigi Sbarra e del presidente dell'Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo.
Un momento importante per rievocare la memoria fondamentale della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Per celebrare, inoltre, questo 78° anniversario, ci sarà la deposizione di alcune corone in onore dei caduti alla Libertà.
Elenchiamo, ora, i luoghi in cui saranno deposte le corone, insieme agli orari in particolari, in cui sarà possibile vedere le corone:
alle ore 9.00, piazza Tricolore (monumento alla Guardia di Finanza);
alle ore 9.15, Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35 (lapide che ricorda i Caduti in guerra);
alle ore 9.30, Palazzo Marino, piazza della Scala 2 (lapide che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Milano);
alle ore 10.00, loggia dei Mercanti ore 10.30, largo Caduti Milanesi per la Patria (sacrario dei Caduti di tutte le guerre);
alle ore 11.00, piazzale Loreto (monumento in ricordo dei Quindici Martiri).
Questa volta il manifesto si riferisce anche ai temi della guerra e del conflitto Ucraino. recita infatti lo slogan:
Un altro importante corteo arriva in occasione della Liberazione, martedì 25. E’ stata chiamata la Parata R-Esistente – Una balena in città.
Si terrà tra Crocetta e Porta Romana. La organizzano Atir e Anpi.
Dalle ore 10 alle ore 12, ci sarà il ritrovo ai Giardini Bazlen, la sfilata, con la tradizionale posa delle corone ai caduti della Resistenza.
In tutto vedremo la presenza di una grande balena costruita proprio dai cittadini. Il materiale di cui è composta è plastica riciclata.
Si tratta di un evento civile che abbraccia anche le cause ecologiche.
A questo punto ognuno avrà la possibilità di scrivere un suo articolo della Costituzione su alcuni bigliettini da mettere all’interno delle bottiglie che andranno a ricoprire la balena.
Durante il percorso suonerà la la Banda Fonc e ci saranno i trampolieri, i canti e le letture studiate per l’occasione.
Le tappe dell’evento sono:
l’Arco di Porta Romana, via Orti 12 e 16, via Commenda 33 fino al Teatro Carcano con aperitivo ed esibizione.
Non finiscono qui gli eventi offerti dalla città di Milano. Per martedì 25 aprile ci sarà anche la giornata dei lungometraggi sulla Liberazione al Mic (in viale Fulvio Testi 121).
Il primo film dell’evento si intitola: La mano sul fucile di Luigi Turolla, alle 15.30;
Subito dopo ci sarà La lunga notte del ‘43 di Florestano Vancini, alle ore 17.30.
Non mancheranno nemmeno le occasioni dedicate alla musica.
Parliamo del concerto gospel il 25 alle ore 11, concerto cameristico, con musiche di Brahms e Bartók (che sarà gratis, con necessaria prenotazione a permilano@consmilano.it).
Rimanete qui su Tag24 per scoprire gli eventi di altre città. Ecco ad esempio le iniziative che propone Roma il 25 aprile.