Ortoressia, che cos'è questo disturbo alimentare che, contrariamente a quanto si pensi quando si parla di disturbi legati al cibo, ha a che fare con l'alimentazione sana e non con il junk food ovvero il cibo spazzatura.
Ortoressia, che cos'è e in cosa consiste questo disturbo alimentare legato al dover forzatamente intraprendere una dieta sana, ipocalorica a tutti i costi senza commettere alcuno sgarro. E' un disturbo molto diffuso anche in Italia, molto di più di quanto si creda e, incredibilmente ne sono affetti molti più uomini rispetto alle donne. Si parla di ortoressia quando la qualità di ciò che mettiamo nel piatto si trasforma in ossessione ed è una problematica al pari dei disturbi del comportamento alimentare come bulimia e anoressia. Ma cosa accade esattamente nella mente di chi soffre di ortoressia? C'è chi rinuncia a vari aspetti della propria vita sociale, come cenare al ristorante o prendere un aperitivo con gli amici proprio perché spinti dall'ossessione di dover seguire un regime dietetico iper salutista; queste persone sono talmente ossessionate dall'alimentazione sana che anche compiere i più semplici gesti quotidiani diventa un vero e proprio incubo: fare la spesa per queste persone ad esempio, significa trascorrere ore a leggere le etichette dei cibi prima di metterli nel carrello, controllando minuziosamente ogni ingrediente fino ad eliminare buona parte dei prodotti poiché ritenuti non salutari, non capendo che così facendo possono creare a lungo andare anche a scompensi a livello fisico poiché il nostro corpo ha anche bisogno di grassi e, in minima parte, anche di quei prodotti considerati poco salutari: la parola d'ordine, come vale un po' nella vita in generale, deve essere "equilibrio". Non si può infatti pensare di escludere totalmente dalla propria dieta i grassi o gli zuccheri.
I dati sono allarmanti per quanto riguarda l'Italia e sono raddoppiati negli anni, complice anche il periodo pandemico e di reclusione dovuto alla diffusione del Covid19. Secondo i dati del Ministero della Salute infatti, in Italia sono circa 3 milioni e 200 mila le persone a soffrire di questo disturbo alimentare e sono in prevalenza uomini, pari a circa il 5% della popolazione. L'ortoressia è un disturbo non facile da riconoscere, dato che le tendenze alimentari e la sempre maggiore promozione di uno stile di vita sano possono far confondere l'impegno nel seguire uno stile di vita salutare: sono sempre di più le persone che trascorrono buona parte del loro tempo libero in palestra ma, anche in questo caso, è bene sì allenarsi regolarmente ma sempre con equilibrio e senza sacrificarsi troppo.