Meteo grandine Nord. Un vortice in transito a nord delle Alpi porta piogge e temporali al Nord con neve in montagna. Instabilità attesa anche su parte del Centro-Sud.
Nelle prossime ore, dunque, un fronte, collegato al ciclone polare in transito tra Germania e Francia, causerà l’estensione e l’intensificazione dei fenomeni da Est verso Ovest, dal Triveneto fino al Piemonte, con qualche acquazzone anche sul resto del Nord e tra Toscana, Umbria e Marche.
Il maltempo colpirà con locali nubifragi, grandinate e colpi di vento soprattutto a Nord del Fiume Po, con gli accumuli maggiori tra Lombardia occidentale e nord Piemonte.
Meno colpito risulterà invece il Centro-Sud, dove ci attendiamo comunque alcune note d'instabilità, eredità di un precedente vortice ciclonico ancora presente sulla vicina Grecia.
Il maltempo insisterà anche per parte di Venerdì 21, interessando le medesime regioni, anche se le piogge e i temporali saranno più probabili nella seconda parte del giorno e soprattutto sui rilievi alpini, prealpini e sull'alta Valle Padana.
Come riporta il meteo.it avremo invece decisi segnali di ripresa sul resto del Paese, preludio ad un avvio di fine settimana che sarà all'insegna di un tempo più stabile per tutti grazie ad una rimonta dell'alta pressione di matrice africana.