Hans Zimmer torna in Italia. Il grande compositore tedesco premio Oscar, si esibirà il 1° maggio a Torino e il 3 maggio a Bologna.
Uno dei compositori più rinomati di tutti i tempi, Hans Zimmer, torna in Italia con due date davvero imperdibili. Il primo maggio l'artista tedesco sarà a Torino, precisamente al Pala Alpitour, mentre solo due giorni dopo, il 3 maggio, si esibirà sul palco dell'Unipol Arena di Bologna.
Il tour si chiama Hans ZImmer Live - The concert sensation returns e la musica sarà arricchita dall'accurato sistema di luci creato ad hoc del light designer John Featherstone.
Hans Zimmer quindi torna nel nostro bel Paese dopo l'inaugurazione dello scorso 30 marzo con il suo concerto al Mediolanum Forum di Milano; il primo dopo lo stop dei grandi eventi live, causato dalla pandemia da Covid-19.
Non solo Italia, poiché il compositore toccherà in totale altri ben 15 paesi, accompagnato come sempre dalla sua band e dalla Odessa Orchestra & Friends.
Uno spettacolo originale con le colonne più rappresentative della sua carriera - ricordiamo ad esempio Il Re Leone o Il Gladiatore - arricchito da brani più recenti e inediti, come quelli che spesso non vengono eseguiti dal vivo.
L'ultimo premio Oscar di Hans Zimmer risale al 2022, ottenuto grazie a Dune, la pellicola diretta da Denis Villeneuve tratta da romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il brano ha vinto anche un BAFTA Award e il Critic’s Choice Movie Award. Ma questi si aggiungono ai molti riconoscimenti che il grande compositore di fama mondiale, ha ricevuto durate la sua carriera.
Il primo infatti, l'ha conquistato nel 1995 con Il Re Leone, il film d'animazione della Disney più celebre di sempre.
Zimmer vanta ben tre Golden Globe: nella lista, oltre a Il Re Leone e Dune, si aggiunge quello della miglior colonna sonora per Il Gladiatore nel 2001. Si contano inoltre quattro Grammy Awards e tre Brit Awards.
Non sono da tralasciare anche le cospicue candidature per aver curato le colonne sonore di film come Inception di Christopher Nolan, Sherlock Holmes, Rain Man, La sottile linea rossa e Il principe d'Egitto della DreamWorks.
Oltre al premio conferitogli nel 2003 dalla ASCAP - American Society of Composers, Authors and Publishers - per i suoi risultati, l’artista ha ricevuto nel 2010 una stella a suo nome sulla Hollywood Walk of Fame.
In totale Hans Zimmer si è occupato di circa 150 pellicole e di oltre 500 progetti, che hanno prodotto incassi al botteghino per circa 28 miliardi di dollari.