Fiorentina in semifinale di una Coppa europea, non accadeva da otto anni. L'ultima volta la Viola affrontò il Siviglia nel turno che precedeva la finale del torneo. Ecco come terminò.
La Fiorentina è in semifinale di Conference League e rivede questa fase di una competizione dopo ben otto anni. L'ultima volta fu nella stagione 2014\2015 quando affrontò il Siviglia in Europa League. All'epoca i gigliati furono protagonisti di brillanti prestazioni in Europa e poteva esserci una finale tutta italiana contro il Napoli ma a Varsavia andarono il Dnipro e il Siviglia. I viola in quell'edizione dell'Europa League terminarono primi il proprio girone totalizzando 13 punti. Ai sedicesimi eliminarono il Tottenham, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Agli ottavi i gigliati si scontrarono contro la Roma in un memorabile derby italiano. La Fiorentina vinse contro i giallorossi complessivamente per 4-1, ai quarti invece sconfisse la Dinamo Kiev.
La Fiorentina partiva sfavorita contro il Siviglia. Gli andalusi tra il 2014 e il 2016 alzarono per tre volte di fila l'Europa League al cielo e tuttora sono la squadra con il maggior numero di trofei (6 in totale). All'andata si giocò in Spagna e la superiorità degli andalusi fu palese sin da subito. Il Siviglia sconfisse 3-0 la Viola che già alla semifinale di andata disse addio alla finale di Varsavia: due reti di Aleix Vidal e una di Gameiro nel tabellino di quella serata. Al ritorno i gigliati cercarono di ribaltare la situazione ma al Franchi fu nuovamente show degli andalusi che chiusero la partita con i goal di Carlos Bacca e di Carriço al 22' e al 27'.
Il sogno di una finale italiana sfumò e la partita di Varsavia fu tra gli ucraini del Dnipro, che avevano clamorosamente eliminato il Napoli di Benitez, e gli andalusi. Fu il Siviglia a vincere quella coppa imponendosi per 3-2 sui biancoblu.