Autostrade per l’Italia ha stimato oltre 12 milioni di italiani in strada durante il ponte del 25 aprile. Molti si recheranno da famigliari, altri in montagna, al lago, al mare o presso la propria seconda abitazione. Sta di fatto che il rischio, per chi decide di partire questo week end, è quello di rimanere bloccati nel traffico. La società, per aiutare i viaggiatori, ha messo a disposizione le previsioni di traffico relative al ponte del 25 aprile e a quello del 1 maggio.
Secondo Api, gli italiani rientreranno a casa tra domenica 23 e martedì 25 aprile. Le principali code si formeranno uscita dalle grandi città verso Sud, in particolare sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Bologna-Taranto e dai grandi centri del Nord verso la costa ligure. È previsto traffico intenso anche nella mattina di sabato 22 aprile.
Lo stesso discorso vale per il ponte del 1 maggio. Il weekend prossimo registrerà traffico intenso a partire dal primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e nella mattina di sabato 29 aprile.
Autostrade per l’Italia prevede anche maggiori flussi verso le grandi città nelle giornate di domenica 30 aprile e di lunedì 1 maggio (dal primo pomeriggio fino alla sera).
Per favorire gli spostamenti delle migliaia di famiglie in viaggio, la società ha messo a punto alcune strategie come ad esempio la rimozione dei 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali tra cui, quelli presenti sull'intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica. In questo modo, verranno garantite più corsie possibili agli autisti.
Le lavorazioni sulla strada saranno sospese fino alla sera del 2 maggio. Gli unici cantieri che rimaranno attivi sono quelli che non recano particolari disturbi alla circolazione.